Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

07/09/2017

Siria - Nuovo bombadamento israeliano, almeno due i morti

Israele la notte scorsa ha di nuovo bombardato la Siria.  La notizia di fonte libanese e siriana non ha ancora avuto conferma da parte israeliana. Secondo fonti legate a fomazioni politiche e jihadiste schierate contro Damasco, quattro aerei israeliani hanno attaccato, nei pressi della città di Hama, a 200 chilometri da Damasco, il ‘Centro statale di studi e ricerche’ che si occuperebbe di ricerca e sviluppo di armi biologiche e chimiche, facendo almeno due morti.

Da parte sua l’esercito siriano parla di un raid aereo israeliano su un “impianto militare nei pressi di Masyaf”. Le forze armate siriane, in un comunicato rilanciato dall’agenzia statale Sana, mettono in guardia contro le “pericolose ripercussioni di questi atti ostili sulla sicurezza e la stabilità della regione” e sottolineano che l’attacco “arriva dopo le vittorie (militari siriane) contro l’Isis e mostra il sostegno di Israele ai terroristi”.

L’Osservatorio per i diritti umani, legato all’opposizione siriana riferisce invece di sette tra morti e feriti e di due siti colpiti: un centro di ricerca e una base militare annessa, dove sono dislocati missili a corto raggio.

I comandi militari israeliani, come fanno di solito in questi casi, si sono rifiutati di commentare la notizia. Tuttavia in passato esponenti israeliani politici e militari hanno ammesso raid aerei contro presunti carichi di armi diretti al movimento sciita libanese Hezbollah alleato della Siria nella lotta contro le organizzazioni jihadiste e qaediste che occupano ampie porzioni di territorio siriano.

Da notare che l’attacco aereo israeliano contro il presunto “centro per la produzione di armi chimiche” è avvenuto poche ore dopo che le conclusione di indagini delle Nazioni Unite avevano attribuito a Damasco un attacco chimico che sarebbe stato compiuto lo scorso aprile nella provincia di Idlib – controllata dall’ex Fronte al Nusra (al Qaeda) – in cui morirono decine di persone.  La Siria ha sempre negato con fermezza di aver usato armi chimiche.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento