Oggi pomeriggio Reuters ha lanciato un'agenzia stampa che riporta la notizia relativa al cambiamento della politica di bilancio tedesca. Secondo un alto funzionario sentito da Reuters, la Germania si appresta a varare corposi investimenti pubblici per combattere il cambiamento climatico.
Dunque finisce l'era degli avanzi di bilancio.
Le politiche d'investimento per il clima in realtà nascondono un altro dato. L'industria automobilistica tedesca, causa la carenza di investimenti in questi decenni, è fortemente arretrata rispetto a giapponesi, coreani e cinesi nell'auto elettrica.
La perdita nella produzione industriale è dovuta principalmente al settore automobilistico che perde colpi in Europa, causa crollo della classe media e del mercato interno, e a livello mondiale, causa arretratezza dei modelli.
Quella tedesca appare dunque come una misura di protezionismo industriale volta a riconsegnare la leadership mondiale all'industria tedesca. Impresa ardua, la Germania è molto indietro, mancano investimenti pubblici nelle infrastrutture, nella digitalizzazione, nelle reti informatiche, ecc.
Il tasso di investimento cinese al 42%, unito al salto tecnologico di questo decennio, ha sconvolto i concorrenti mondiali. Ora il principale paese europeo corre ai ripari con la mano pubblica...
Ma non erano finiti gli aiuti di stato e l'intervento pubblico nell'economia? Pare solo da noi...
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento