Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

07/11/2010

La resa dei conti.


L'uscita di Omega Wave, nuovo disco dei Forbidden, simbolicamente ben si presta a chiudere il cerchio sul fenomeno che ha caratterizzato il primo decennio del nuovo millennio: le reunion.
A partire dal 2000, infatti, l'esaurirsi degli echi del power con gli spadoni e della musica da finti depressi (che, ahimè, non s'è ancora del tutto estinta...) ha portato al graduale ritorno sia di un congruo numero di formazioni smarritesi nei meandri degli anni '90, sia di sonorità che nel medesimo decennio furono date per morte.
Il genere sicuramente più squassato dall'onda del revival è senza ombra di dubbio il thrash, che ha registrato il ritorno all'ovile di tutte le formazioni appartenenti ai tempi andati e un rinnovato interesse da parte del mercato per l'old style, sia sotto forma di ristampa del 90% dei dischi presenti a catalogo nell'89, sia con la nascita di nuove formazioni votate ai più conservativi canoni del genere.
A fronte di quanto sopra, è naturale tirare le somme della situazione, quindi apriamo le danze!
Parto subito col dire che il genere non ci ha guadagnato poi molto da questa riesumazione. Per come la vedo io, le uscite che hanno dato autentico spolvero al thrash nell'ultimo decennio sono veramente poche, i dischi che mi vengono in mente in questo momento sono Tempo Of The Damned degli Exodus, The Evolution Of Chaos degli Heathen, i primi due album dei Toxic Holocaust e M-16 dei Sodom.
Di contro, invece, le uscite trascurabili e spesso inutili sì sono susseguite con ritmo a volte incalzante. E' il caso dei ritorni di Kreator, Destruction, Machine "puttane del metal" Head, Metallica, Annihilator e Slayer che puzzano d'artificiosità come pochi, ma anche di formazioni da cui era lecito aspettarsi molto, come i già citati Exodus e Sodom (post Tempo e M-16 -ndr-) entrambi dispersi nei meandri del relativismo e delle composizioni dilatate, dei Testament tornati dopo 10 anni di silenzio con un disco completamente privo di spirito e dei Necrodeth che sì sono progressivamente svuotati d'ogni capacità compositiva e tecnica (Peso cazzo sei diventato scandaloso!!!).
Il peggio del peggio, però, sono riusciti a confezionarlo solo Whiplash e Nuclear Assault, rispettivamente autori di un ritorno così pessimo che si può candidare senza problemi per il titolo di peggior album del decennio grazie a composizioni prive di qualsiasi spessore e filo logico. Sì tratta, senza mezzi termini, di due autentiche porcate!
Nonostante anche le nuove leve sì siano rivelate un fuoco di paglia (vedi Evile, Bonded By Blood ecc.) lo scenario non è solo merda. L'artificiosa voglia di sonorità vecchia scuola, ha avuto il merito di risvegliare la creatività di gruppi che non proponevano più nulla di valido da più di 15 anni. E' il caso di Megadeth e Overkill, che, rispettivamente con Endgame e Ironbound, hanno ridato spolvero a carriere su cui ero ormai pronto a porre la pietra tombale.
A livello nazionale, invece, non va dimenticata la resurrezione degli Schizo, che senza fare tanti proclami hanno messo in canna due album di pregevole spessore mostrando anche dal vivo un'incisività che non mi sarei mai aspettato.
A conclusione del discorso è spontaneo domandarsi se questa ventata di "vecchio" abbia avuto senso. Beh, a livello di progresso artistico no, perché quando sì finisce per riciclare cose già dette e scritte (per altro, in buona parte svuotate del senso che avevano ai propri tempi -sicuramente nessuno capisce a cosa faccio riferimento- ndr-) significa che sì è alla canna del gas. Di contro, però, la maggior parte delle declinazioni metal nate al termine del periodo d'oro del genere mi fanno cagare, quindi ben venga un po' di revival fatto bene anche in mezzo a tante uscite inutili, per farla breve è un po' la solita storia del bicchiere mezzo vuoto/mezzo pieno, la qualità di questi anni cambia a seconda del punto di vista, sempre legittimo, da cui se ne discute.
Giusto un dato lo valuto a prescindere in modo negativo, mi riferisco alla gente che rispolvera o sposa attitudini con cui non ha nulla a che fare, sfruttandole per trovare la propria collocazione all'interno della società, ne più ne meno di quanto fanno i fighetti che s'infarinano il naso il sabato sera nelle discoteche sognando di finire ad Amici facendo gli opinionisti alla Fabrizio Corona.

Fuck!!!

1 commento:

  1. Ottimo resoconto di un panorama che, usando un eufemismo, trovo imbarazzante.
    Avrei speso due parole in più per gli Anthrax, che negli ultimi quindic'anni ci hanno regalato numerose "Perle" : dal grottesco "Stomp 442" all'inascoltabile "We've Come for You All"...

    RispondiElimina