Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

16/04/2011

ThyssenKrupp 3 anni dopo.

Nella notte tra il 5 e 6 dicembre 2007, nello stabilimento ThyssenKrupp di Torino, sette operai morirono arsi vivi a seguito di un incendio che devastò la linea 5 in cui prestavano servizio.
Quasi immediatamente, vennero a galla pesanti responsabilità dell'azienda in merito al mancato rispetto delle più elementari norme di sicurezza (situazione che in Italia è una costante) e in funzione di ciò si mosse la magistratura torinese che, a distanza di poco più di tre anni dal fatto (alla faccia della prescrizione breve che dovrebbe spronare i giudici a stare nei tempi), oggi è giunta alla sentenza di primo grado, una baccata tanto dura quanto meritata dagli imputati.
Mi auguro che i successivi gradi di giudizio, cui ricorreranno sicuramente i condannati, non stravolgano una sentenza che può rappresentare un precedente cruciale nella lotta alle morti bianche.

2 commenti:

  1. Piccolo Amarcord: se non ricordo male, qualche giorno dopo quella disgrazia, ero andato proprio a Torino con Paolun per vedere uno delle ultime esibizioni dei Carnivore.
    Locale pessimo (poco più grande di un tabacchino), gente... ehm, vabbè lasciamo perdere... ma concerto memorabile.

    RispondiElimina
  2. Felice di essermi perso quel concerto!

    RispondiElimina