Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

21/04/2011

La disoccupazione secondo Tremonti.

Aprendo la pagina principale dell'unico quotidiano che seguo con una certa costanza, mi sono imbattuto nell'analisi critica dell'ennesima uscita di Tremonti, convinto che in Italia la disoccupazione giovanile è ai livelli di guardia perché i ragazzi del bel paese ne hanno per il belino di fare lavori umili.
Fermo restando che:
  • un lavoro è reso umile prima di tutto dal suo inquadramento contrattuale e solo in seconda istanza (e non necessariamente) dalla mansione in se;
  • esiste un fondo di verità nel mito del giovane italiano bamboccione e con la puzza al naso (io ho studiato quindi non mi sporco le mani)
se mi fossi trovato al posto di Stefano Feltri, autore del pezzo per Il Fatto Quotidiano, avrei posto maggior accento sulla strumentalizzazione, operata da Tremonti e indotto, del luogo comune sui giovani italiani, citando successivamente un esempio di virtuosismo nella gestione della vita economica di una nazione, alla faccia delle cazzate sulla crisi, il liberismo, le banche ecc.
E' un vero peccato che nemmeno i detrattori delle bestie che ci governano, prendano mai esempio dal buono che si può trovare in giro per il mondo.

2 commenti:

  1. "Esiste un fondo di verità nel mito del giovane italiano bamboccione e con la puzza al naso (io ho studiato quindi non mi sporco le mani)"

    Alla faccia del fondo di verità: potrei farti un'infinito elenco di persone conosciute...
    Detto questo, a chi mi posso rivolgere per aver un colloquio (non) civile con il ministro ???

    RispondiElimina