Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

22/02/2023

Raid israeliano a Nablus. Uccisi dieci palestinesi

È salito a 10 il numero dei palestinesi uccisi nel raid dell’esercito israeliano a Nablus, nella Cisgiordania settentrionale.

Questa mattina un grande spiegamento di forze dell’esercito di occupazione israeliano ha preso d’assalto il quartiere Sheikh Muslim e il mercato orientale alla periferia della Città Vecchia di Nablus e ha circondato una casa per dare la “caccia” ai combattenti palestinesi del gruppo “Tana dei Leoni” che da mesi si oppone sul piano militare alle incursioni dei soldati israeliani in Cisgiordania.

Gli agenti israeliani dell’unità d’élite Yamam della polizia hanno sparato missili contro l’edificio, per stanare gli uomini con una tecnica nota come “pentola a pressione”.

Secondo fonti del ministero della Salute palestinese, il bilancio del raid israeliano a Nablus e degli scontri scoppiati con i giovani e la resistenza è salito a 10 morti e a 102 feriti, tra cui alcuni gravissimi; oltre 250 gli asfissiati da gas lacrimogeno.

Il ministero della Salute ha fornito i nomi di alcune delle vittime: “Adnan Sabaa Baara (72 anni), Muhammad Khaled Anbousi (25 anni), Tamer Nimr Ahmed Minawi (14 anni), Musab Munir Muhammad Awais (26 anni), Hussam Bassam Aslim (24 anni) e Muhammad Omar Abu Bakr (23 anni). Morti e feriti sono giunti all’ospedale di Nablus mentre le forze israeliane continuavano a sparare contro di loro e le ambulanze.

Il raid israeliano è avvenuto alla vigilia dell’appello lanciato dal gruppo della resistenza palestinese “Tana dei Leoni” per una “giornata della rabbia” venerdì a Gerusalemme est, suscitando la preoccupazione degli apparati di sicurezza israeliani già alle prese con le tensioni interne nella società israeliana.

I palestinesi di Gerusalemme est sono stati invitati a incendiare pneumatici e a dichiarare la disobbedienza civile bloccando le strade e distruggendo le telecamere di sorveglianza della polizia. Nella sua dichiarazione, la Tana dei Leoni si è impegnata a “rispondere agli attacchi della polizia di occupazione”, aggiungendo: “Siamo con voi, i nostri cuori sono con voi e combatteremo sempre con voi”.

Con l’uccisione dei 10 palestinesi di oggi, sale ad un totale di 59 il numero di palestinesi uccisi dall’esercito israeliano dall’inizio dell’anno, tra cui 11 minorenni, una donna e due uomini anziani.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento