Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

13/08/2024

Genova - È morto, a 68 anni, il compagno, Emilio Quadrelli

È morto, all’età di 68 anni, il compagno, operaista, ricercatore e sociologo Emilio Quadrelli. Genovese, classe 1956, si è occupato per tutta la sua vita della politica reale, quella dal basso, unita al suo amore per la storia e l’etnografia del movimento operaio e delle lotte di liberazione in Italia e nel mondo. Lo ha fatto in molti modi: ha scontato in giovane età alcuni anni di carcere per reati associativi, ha partecipato alle lotte dei movimenti degli anni ’70 nella sua Genova, ha scritto, studiato, ed è stato anche un atleta.

Tra la sua vasta produzione di libri, oltre a “Sulla Guerra. Crisi Conflitti Insurrezione e a Le condizioni dell’offensiva”, sono suoi “Senza Tregua. Giornale degli operai comunisti”, pubblicati dalla Red Star Press, “La città e le ombre. Crimini, criminali, cittadini” (con Alessandro Dal Lago; 2003), “Andare ai resti. Banditi, rapinatori, guerriglieri nell’Italia degli anni Settanta” (2004), “Gabbie metropolitane. Modelli disciplinari e strategie di resistenza” (2005), “Evasioni e rivolte. Migranti, CPT, resistenze” (2007), “Autonomia operaia. Scienza della politica e arte della guerra dal ’68 ai movimenti globali” (2008), “Algeria 1962-2012: una storia del presente” del 2012.

Emilio Quadrelli verrà ricordato il 16 agosto, alle ore 12, al Tempio Laico di Staglieno, nella sua Genova. Il ricordo ai nostri microfoni di Sandro Mezzadra.

Più volte ospite sulle nostre frequenze, la redazione di Radio Onda d’Urto lo ricorda e si unisce al lutto riproponendovi le sue interviste dal nostro archivio. Clicca qui.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento