Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

15/04/2023

Sudan - In corso nuovo tentativo di golpe

di Michele Giorgio

Resta fluida la situazione in Sudan dove è in corso un tentativo, non è chiaro se destinato al successo, di golpe da parte delle Forze di supporto rapido (Rsf), la formazione paramilitare controllata Mohamed Hamdan “Hemeti” Dagalo, contro il capo della giunta militare Abdel Fattah al Burhan. Entrambi erano stati autori il 25 ottobre 2021 del un colpo di stato che ha interrotto la transizione del Sudan verso la democrazia cominciata con la rimozione, dopo trent’anni di potere, di Omar Al Bashir nel 2019. Contro questo golpe hanno manifestato e protestato con forza i sudanesi: la repressione dei militari golpisti fece centinaia di morti e feriti.

Le Rsf ha fatto sapere di aver preso il controllo del Palazzo presidenziale infliggendo pesanti perdite all’esercito regolare e di essere vicine ad occupare l’aeroporto di Khartoum. Fonti dell’esercito però smentiscono. La tensione tra l’esercito, gli ordini di Al Burhan, e i paramilitari delle Rsf era molto alta da diversi giorni. Poi questa mattina ha avuto inizio una offensiva delle forze regolari contro la base di Soba, a sud di Khartum, nella mani delle Rsf da alcuni giorni. Gli scontri si sono poi allargati ad altre basi militari nel Paese e anche al centro di Khartum, in particolare nella zona del palazzo presidenziale.

Da mesi si negoziava il ritorno del governo nelle mani dei civili senza però un risultato definitivo. Un punto critico è l’integrazione nell’esercito delle Rsf formate anche da ex membri delle milizie janjaweed – accusate di crimini nel Darfur – e che sarebbero sostenute dalla Russia e dall’organizzazione mercenaria Wagner.


Fonte

Nessun commento:

Posta un commento