Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

23/12/2014

Yemen - Serie di attentati a Sana’a, un morto

Cinque bombe sono scoppiate stamane in un quartiere antico della capitale yemenita Sana’a dove vivono molti ribelli Houthi. Negli attentati è morto un membro del gruppo ed è rimasta ferita una persona. A riferirlo è un alto ufficiale yemenita.

Secondo l’Agenzia di stampa nazionale Saba, una delle bombe è stata piazzata vicino alla casa di Ismail al-Wazir. Wazir, docente all’università di Sana’a e vicino agli Houthi, era già scampato ad un tentativo di assassino ad aprile quando alcuni uomini armati avevano sparato alla sua macchina uccidendo due guardie del corpo.

Al momento nessun gruppo ha rivendicato gli attacchi di stamattina. Tuttavia, è probabile che dietro gli attentati vi sia al-Qa’eda (o tribù ad essa alleate) che da mesi combatte gli Huthi. Secondo i testimoni oculari le esplosioni avrebbero avuto luogo quando per strada vi era poca gente.

Un’altra bomba è esplosa, invece, quando un membro dei Comitati popolari – una forza locale nata dopo che gli Houthi hanno conquistato la capitale a settembre – stava provando a detonarla. Nell’esplosione sono state danneggiate alcune case e macchine.
 
L’instabilità dello Yemen preoccupa molte cancellerie occidentali. Il Paese, infatti, confina con l’Arabia Saudita (tra i principali esportatori mondiali di petrolio) ed è punto di passaggio fondamentale nelle rotte commerciali tra il Canale di Suez e il Golfo Persico. Ma, secondo molti analisti, potrebbe diventare a breve uno “stato fallito” come la Somalia. Lo Yemen è stato teatro di proteste di massa nel 2011 che hanno costretto il Presidente Ali Abudallah Saleh, dopo più di 20 anni di governo, a dimettersi.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento