Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

31/12/2014

Renzi, quale immagine per il 2015?

Nell’ultimo sondaggio disponibile sul presidente del consiglio (Euromedia, 23 dicembre) si può notare un calo della popolarità di Renzi del dieci per cento, dal 53 al 43, in soli cinque mesi. Si tratta di una stima significativa in quanto proviene dal mainstream, Euromedia lavora per Ballarò, e del tipo che difenderebbe Renzi anche in caso di necessità di deportazione di un po’ di popolazione in Albania per abbassare il rapporto deficit-pil.

Entrando nel dettaglio del calo della popolarità di Renzi troviamo, nel campione analizzato da Euromedia, un 31 per cento che definisce il presidente del consiglio un “affabulatore”, un 15,8 che lo considera solo “uno scaltro opportunista” e non manca un undici e passa per cento che lo rappresenta semplicemente come un “incapace”. Il 67 per cento del campione ritiene poi che Renzi non abbia rispettato le promesse fatte. Dato che va considerato sovrapponibile a quello del 72 per cento degli intervistati che si dice preoccupato per la propria situazione economica. Visto che Renzi era stato presentato, attraverso un marketing non originale ma pervasivo, come la carta matta in grado di invertire il declino economico del paese i risultati sono significativi. Tanto più in un sondaggio per un canale nettamente schierato a favore del premier. Se confrontiamo questi dati con i sondaggi Demos, di due giorni precedenti a quanto pubblicato da Euromedia, si nota però un altro passaggio. Ovvero come al calo di popolarità di Renzi, registrato anche da Demos, corrisponda una erosione, ma non un crollo, delle intenzioni di voto verso il PD. Demos stima infatti un crollo di 24 punti nel gradimento del presidente del consiglio (da 74 % di giugno al 50 per cento di dicembre) ma un calo di soli tre punti dal risultato elettorale del maggio 2014 ad oggi.

Ma perché Renzi cala, anche vistosamente, e il PD tiene?

Di qui quattro considerazioni

- E’ da escludere che il PD prenda voti NONOSTANTE Renzi. Non solo per la forte personalizzazione del rapporto tra segretario e partito. Ma anche perché, negli studi sui flussi elettorali delle europee, è stato dimostrato come proprio il fattore Renzi abbia inciso per attirare voti di centrodestra verso il PD. O per galvanizzare l’elettorato deluso del centrosinistra.

- Bisogna considerare, come scriveva Le Bon, che questi aggregati collettivi non pensano secondo una logica consequenziale ma per immagini non sempre collegate tra loro. Per cui se l’immagine di Renzi premier è logorata non è affatto detto che lo sia quella di Renzi legata al PD. Anzi quest’ultima oggi sembra ancora dinamica e produce senso di successo.

- Finora la delusione verso il presidente del consiglio ha, come abbiamo visto, aumentato soprattutto i tassi di astensionismo. Favorendo, astuzia della storia della piccola politica, proprio il Pd. Come in Emilia-Romagna.

- Naturalmente l’immagine logorata del premier può anche arrivare in tempi brevi a logorare quella del candidato Pd.

Quali possono essere i fattori in grado di accelerare un processo di logoramento i cui tempi sono fondamentali per decidere o meno della vita del Pd?

Elenchiamo tre fattori diversi tra loro ma, allo stesso tempo, sovrapponibili secondo come si potranno disporre gli eventi dei prossimi mesi. Dimentichiamo che la Cgil, almeno con l’attuale dirigenza, sia in grado di mettere davvero in difficoltà questo governo. Gli scioperi insapori e indolori che si prevedono, dopo la serie di decreti attuativi sull’abolizione dell’articolo 18, servono per garantire, finché tiene, il funzionamento interno dell’organizzazione. O, al massimo, per tenere sul piano simbolico ed identitario. La Cgil non è strutturata, neanche se lo volesse, per una conflittualità estesa e vincente. I fattori possibili di logoramento di Renzi, come vediamo, sono altri:

- Esplosione di una delle tante bolle finanziarie che vagano per il pianeta. Se le banche centrali non governano il fenomeno può accadere anche già nel 2015. Il riflesso verso l’Italia sarebbe ovviamente enorme, anche se forse non di immediato impatto politico (le bolle del ’98 non hanno inciso subito sul panorama politico, ma nel 2001, e quella del 2008 ha sinistrato il centrodestra solo dopo l’esplosione del debito sovrano del 2011). A questo punto però temi e linguaggi definiti come populisti dal mainstream potrebbero prendere il sopravvento. Renzi, che è bravo a cavalcare questi linguaggi potrebbe non farlo con la consueta abilità. E di fronte a un momento drammatico. Perché dovrebbe tutelare interessi che richiedono altri tipi di mosse e di linguaggio. Se fosse così per l’immagine di Renzi sarebbero grossi problemi. E quindi per il PD che, senza il tubo di ossigeno renziano, si troverebbe senza personaggi in grado di attirare consenso.

- Il fattore Salvini. A prescindere dalla situazione economica e finanziaria internazionale, che resterà grave almeno per tutto il prossimo anno, il fattore Salvini sta prendendo piede nel paese. Nel senso del simbolico (per adesso) di una soluzione di destra, populista, securitaria, forcaiola e liberista, ma neopaternalista nella concezione dello stato sociale, con tanto di simulacro comunitario. In fondo la crescita di Salvini non dispiace a Renzi che ritiene di giocarsi la partita del potere in uno scontro liberal vs. populismo che lo vedrebbe, secondo l’immagine che i guru di Renzi hanno del paese, vincente. Il punto è che, mai successo, nei sondaggi la Lega ha raggiunto Forza Italia. E che Salvini sta crescendo in intenzioni di voto proprio in aree dove il Pd è forte (Nord Ovest e centro). Siccome quando si è forti al nord un alleato al sud lo si trova sempre, la storia del centrodestra è lì a testimoniarlo, il fattore Salvini può logorare davvero l’immagine di Renzi. Rivelandosi, invece che il miglior avversario possibile, quello che ti attira consensi da ogni dove per fare fronte democratico, magari il più scomodo dei competitori.

- Il fattore Grecia. Se è vero che la Cgil può far poca paura a Renzi diversamente, scherzi della globalizzazione, può avvenire per la Grecia. E’ ovvio che se Tsipras prende il potere gli effetti in Europa si faranno sentire. Si tratta, dal punto di vista dell’immagine, di un leader più giovane di Renzi e più di sinistra. Promuove politiche verso le quali il governo Renzi, a meno di non voler cambiare completamente pelle, non potrà che entrare in rotta di collisione. Più Tsipras, e magari con lui la questione spagnola con Podemos, è destinato a dettare l’agenda europea, e quindi italiana, dei prossimi mesi, più Renzi è destinato a sciogliersi di fronte alla sua immagine. Perché perderebbe in dinamicità e progressismo: due fattori che, grazie ad equivoci tipici dell’immaginario di massa, Renzi possiede secondo l’elettorato di centrosinistra. Non potendosi allontanare più di tanto sia dalla Germania sia, soprattutto, dalla Bce, Renzi è destinato ad apparire come è: un residuo reaganiano richiamato a nuova vita dalla necessità di avere una immagine dinamica da parte del mainstream. Più Tsipras diventerà popolare anche in Italia, giocoforza anche solo per i problemi che comporterà al mainstream europeo, più Renzi ne risentirà. In caso di bluff o di fallimento Syriza in Grecia, si capisce, il danno sarà quindi anche per la sinistra italiana.

Inoltre, Renzi non ha tanto bisogno di azzeccare il candidato per il quirinale, quella è roba che serve per gli equilibri di potere interni al ceto politico, ma di trovare una emergenza, un evento, un dramma che lo facciano emergere come leader. Visto che dall’economia non uscirà un granché nel prossimo anno (salvo magari un più zero virgola di Pil che sui media sarà venduto come boom economico). Se troverà un evento grosso da cavalcare, con tanto di scenografia appropriata, allora potrà frenare il calo di consensi. C’è da sperare che non accada ma sarebbe opportuno anche fare qualcosa per contribuire a deteriorare velocemente l’immagine di Renzi. Questo si che sarebbe un atto politico.

Intanto, tra tweet e disillusione, conferenze stampa a reti unificate e astensione, il governo Renzi va. Pieno di guerre tra bande, scossoni e trame come nella prima repubblica. Raccontando di svolte copernicane, linguaggio politicamente liso e vecchio di almeno trent’anni, di concretezza, di fare, di innovazioni che esistono solo per le redazioni amiche.

redazione, 31 dicembre 2014

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento