Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni

26/06/2025

Gaza - Imboscata della resistenza, uccisi sette militari israeliani. Migliaia di palestinesi “scomparsi”

Sette soldati israeliani sono stati uccisi martedì, durante i combattimenti a Khan Yunis dopo che un veicolo blindato in cui si trovavano è stato colpito da un ordigno esplosivo.

Sei dei soldati sono stati identificati. Si tratta di un ufficiale e sei sottufficiali. Il nome del settimo soldato dovrebbe essere rilasciato nel corso della giornata. Secondo i media israeliani nell’imboscata altri 15 soldati israeliani sarebbero rimasti feriti.

I dettagli che emergono da fonti israeliane indicano che i combattenti della resistenza palestinese hanno attuato un’imboscata in due fasi: una contro un’unità militare e un’altra contro una squadra di soccorso inviata sulla scena.

Con questi sette sale a 440 il bilancio dei militari israeliani uccisi nell’offensiva a Gaza e nelle operazioni militari lungo il confine con la Striscia.

Secondo un nuovo rapporto pubblicato da Harvard Dataverse, almeno 377.000 palestinesi di Gaza risultano “scomparsi” a causa della guerra genocida in corso da parte di Israele contro l’enclave dall’ottobre 2023. 

Utilizzando analisi basate sui dati, tra cui la mappatura spaziale e i dati di localizzazione, il rapporto del professore israeliano Yaakov Garb di questo mese esamina come il blocco degli aiuti israeliani all’enclave e gli attacchi ai palestinesi abbiano portato a un considerevole calo della popolazione totale.

Il bilancio ufficiale delle vittime, secondo il ministero della Sanità di Gaza, è di poco inferiore a 60.000, ma, secondo i risultati di Garb, la cifra potrebbe essere molto più alta.

Prima dell’operazione militare israeliana, la popolazione di Gaza era stimata in 2,227 milioni, mentre le attuali stime ufficiali sono di 1,85 milioni di persone.

Nel gennaio di quest’anno, la rivista medica The Lancet ha pubblicato uno studio che rivelava come il numero di morti segnalati nei primi nove mesi dell’assalto israeliano a Gaza fosse “probabilmente una sottostima”.

I risultati di uno studio pubblicato lo scorso luglio da The Lancet hanno indicato che il vero bilancio delle vittime a Gaza potrebbe raggiungere più di 186.000 persone.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento