Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

08/04/2024

Guerra in ucraina - I russi preparano l'assalto a Kharkiv

di Francesco Dall'Aglio

La notizia è di ieri, ma prima di scriverne ho aspettato un po', in caso venisse fuori qualche altro dettaglio. Gli uomini nella foto sono Apti Alaudinov (a sinistra), il comandante dei reparti speciali ceceni "Akhmat" (formalmente il 141° Reggimento Speciale Motorizzato), e Alexander “Ratibor” Kuznetsov, uno dei fondatori della Wagner, comandante della 1a Compagnia Assalto e Ricognizione, gravemente ferito a Soledar e il cui ruolo nella ribellione di Prigožin non è chiaro (secondo alcune fonti era a capo delle truppe Wagner a Rostov, ma non è detto che sia un'informazione veritiera). Stando a quanto ha scritto Kadyrov sul suo canale Telegram, "Ratibor" e 3000 ex-Wagner si uniranno ad "Akhmat", col beneplacito del Ministero della Difesa russo. Non è ancora chiaro come verranno inquadrati, se in un reggimento autonomo (il che equivarrebbe in pratica a ricostituire la Wagner, anche se formalmente inquadrata nell'esercito regolare) o diluiti nelle altre unità (il che ne ridurrebbe il potenziale).

Va ricordato che le tensioni che c'erano state tra ceceni e Wagner erano state fomentate da Prigožin, non dai soldati o dai comandanti (e nemmeno da Alaudinov, che della Wagner ha sempre detto bene). Integrare i due reparti consentirebbe di recuperare le competenze dei veterani della Wagner, che si sono probabilmente stancati di restare nelle retrovie ad addestrare le reclute, sancendo in via definitiva la loro "riabilitazione" (e quella di "Ratibor", se davvero ha preso parte alla ribellione). Ma questo potrebbe non essere l'unico motivo.

"Akhmat" al momento si trova al confine russo, nell'oblast' di Belgorod. Il rinforzo di 3000 ex-Wagner con grande esperienza di combattimento urbano potrebbe lasciar pensare che ci sono progetti per attivare il fronte di Kharkiv, e che ci si aspetta una certa resistenza: ma potrebbe anche essere una mossa psicologica per spezzarla, la resistenza: trovarsi di fronte i ceceni più la Wagner non credo sia una prospettiva gradevole.

Ulteriori dettagli, come ho scritto all'inizio, non ce ne sono. Seguiremo, ovviamente, con grande attenzione.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento