Ma il prodotto va venduto, alla fin fine. Perché l'operazione vada a buon fine, e il guru si trasformi in divinità intoccabile, bisogna che i suoi testi vengano ascoltati da milioni di persone (a questo ci pensa la Rai) e i suoi libri venduti con volumi importanti, tali da poter essere citati a riprova della sua popolarità.
Quando le vendite cominciano a declinare pericolosamente (dopo Gomorra, quasi nulla è stato un successo clamoroso), bisogna trovare altri metodi per "pompare" le vendite al dettaglio. Con il doppio obiettivo di fare cassa (i guru costano e hanno pretese) e diffondere il "pensiero".
Cosa ti combina un oscuro liceo di provincia? Organizza una giornata con Roberto Saviano, in cui verrà presentata la sua ultima "fatica". Fin qui nulla da dire; si può sorridere sul "livello culturale" dell'"offerta formativa", ma rientra pur sempre tra i diritti-doveri di un preside scegliere ciò che sembra possa coadiuvare la normale didattica.
Il problema sorge però scorrendo la "Circolare 299" del prof. Marco Molinelli, preside del liceo classico G.B. MOrgagni di Forlì.
"Si comunica che lo scrittore Roberto Saviano sarà a Forlì il 15 marzo 2017. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per incontrare uno degli scrittori più famosi del momento e per leggere il suo ultimo romanzo “La paranza dei bambini”.Le quarte e quinte classi dovranno insomma non solo presenziare all'incontro, ma anche acquistare il libro. Il verbo "deve" è troppo chiaro per lasciare spazio ad interpretazioni minimizzanti. Unica concessione, vista la dimensione non banale dell'"ordine di acquisto", è un piccolo sconto comitive sul prezzo di copertina: 16 euro invece di 18,50.
L’adesione all’iniziativa deve riguardare l’intera classe con l’acquisto da parte degli studenti del romanzo al costo di 16 Euro."
Non ci sono molti commenti da fare. Queste cose accadevano forse nelle scuole del Ventennio, quando tutti dovevano acquistare e mandare a memoria i "testi sacri" del regime... Il che rende a Saviano la sua vera statura e funzione.
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento