Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

07/03/2021

Il vaccino cubano Soberana 02 in “fase 3”

di Fabrizio Chiodo

Pubblicato nel registro primario OMS Cuba il clinical trial di fase-3 con Soberana02 (44.000 volontari), iniziato!

– Soberana02, candidato vaccinale a subunità, unico disegno di vaccino antivirale nella storia come vaccino-coniugato. Qui la pubblicazione in pre-print (inviata già alle riviste internazionali per revisione).

– SoberanaPlus appare come quinto candidato vaccinale a Cuba. Simile a Soberana01, molto interessante come mono-dose in convalescenti e come dose di richiamo “potenziatrice” nel caso di varianti etc. Dati pubblici sui convalescenti depositati su medRxiv.

– Il grafico mostra dati preliminari in corso (mostrati alla popolazione Cubana in TV ieri sera) con SoberanaPlus come dose di “rinforzo”.

– Questi candidati vaccinali, come altri a subunità, faranno la storia in questa pandemia. Altissima sicurezza, prezzo basso, produzione altamente scalabile, semplicità di trasferimento della licenza e di know-how. Poi se il brevetto è Pubblico come a Cuba, si agevolano le cose.

– Ancora grande impatto mediatico, soprattutto sulla CNN.

– Tra qualche settimana dovrebbero iniziare il clinical trial in fascia pediatrica. Altro vantaggio dei vaccini a subunità, soprattutto se, come ha fatto Cuba per disegnare vaccini contro SARS-CoV-2, esplori una tecnologia che usi da anni in bambini e lattanti.

– Come scritto su Lancet (2019) ricordando Rosa Luxemburg (ieri 150esimo anniversario della sua nascita): La salute ha un potere sociale particolare. La salute è un obiettivo che è “una rivendicazione condivisa, una bandiera comune che ci unisce nella lotta”. “La salute è un potente appello alla mobilitazione”.

Cuba, povera e sotto embargo (bloqueo!), dimostra che è possibile disegnare, sviluppare e produrre vaccini pubblici.

La battaglia, a mio avviso, non va fatta contro BigPharma o contro i brevetti (certo sono battaglie fondamentali, ma forse con risultati utili solo a breve termine).

La battaglia va fatta a grande scala: questo modello economico, soprattutto nel mondo biofarmaceutico con prodotti di emergenza come i vaccini, va messo in discussione.

Vaccini e brevetti Pubblici (di Stato) sono una valida alternativa: Cuba l’aveva dimostrato in passato, Cuba lo sta dimostrando, Cuba lo dimostrerà ancora...

Seguimos...

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento