Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

31/12/2024

Gaza - Chiesto l’arresto del criminale di guerra israeliano Saar Hirshoren

La Hind Rajab Foundation ha avviato azioni legali in Argentina e Cile contro Saar Hirshoren, un membro del 749° Battaglione di Ingegneria da Combattimento di Israele attualmente presente lì. Il signor Hirshoren è responsabile di crimini di guerra commessi a Gaza, l’HRF chiede il suo arresto immediato.

Contemporaneamente, è stata presentata una denuncia completa alla Corte Penale Internazionale (CPI) che prende di mira l’intero battaglione e la sua leadership per crimini di guerra, crimini contro l’umanità e genocidio.

Argentina: Caso contro Saar Hirshoren

In Argentina, la Hind Rajab Foundation ha presentato una denuncia penale contro Saar Hirshoren, identificato nella regione della Patagonia. Il caso, presentato alla Procura Federale per i Crimini Contro l’Umanità di Buenos Aires, chiede il suo arresto immediato. La denuncia evidenzia:

- Prove video dall’account Instagram di Hirshoren, che lo mostrano mentre partecipa attivamente alla distruzione di infrastrutture civili a Gaza.

- Il suo ruolo nella deliberata demolizione di quartieri, siti culturali e strutture essenziali, violando le Convenzioni di Ginevra e lo Statuto di Roma.

L’Argentina, in quanto firmataria dello Statuto di Roma, è obbligata a indagare e perseguire gli individui accusati di reati così gravi. (per maggiori informazioni sul caso argentino, contattare il nostro consulente legale, il signor Rodolfo Yanzon (Rodolfoyanzon8@gmail.com)

Cile: denuncia di follow-up contro Saar Hirshoren

Dopo aver lasciato l’Argentina, Hirshoren si è recato in Cile, spingendo la Hind Rajab Foundation a presentare una seconda denuncia penale. Presentata ai procuratori di Santiago e Aysén, la denuncia cilena include:

- Prove di geolocalizzazione che confermano la presenza di Hirshoren nella regione del Chile Chico.

- Prove del suo coinvolgimento in crimini di guerra, tra cui demolizioni documentate sui social media e tramite resoconti di testimoni.

- Una richiesta di azioni legali urgenti, tra cui un ordine di arresto e restrizioni di viaggio per impedirgli di fuggire.

L’adesione del Cile allo Statuto di Roma e alla legislazione nazionale (Ley 20.357) autorizza i suoi tribunali a perseguire crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

(Per maggiori informazioni sul caso cileno, contattare il nostro consulente legale, il signor Hugo Gutierrez)

La denuncia della CPI contro il 749° Battaglione di ingegneria da combattimento

Il 24 dicembre 2024, la Hind Rajab Foundation ha presentato una denuncia dettagliata alla CPI, prendendo di mira l’intero 749° Battaglione di ingegneria da combattimento. La denuncia nomina 24 membri chiave del battaglione per il loro ruolo nella distruzione sistematica delle infrastrutture civili a Gaza, tra cui:

- Tenente colonnello Harel Maimon (comandante di battaglione)

- Tenente colonnello Adi Bekore (vice comandante), che ha dichiarato pubblicamente la missione di “radere al suolo Gaza”.

- Oz Veiner (comandante della Compagnia A)

- Yaakov Sattlar (comandante della Compagnia B)

- Daniel Vidaker (comandante della Compagnia C)

- Amit Pinto (comandante della Compagnia D)

- Tal Peretz (comandante D9)

- David Zoldan (ufficiale operativo), che ha celebrato il bombardamento dell’Università di Al-Azhar sui social media.

- Altre figure chiave, tra cui Maya Radoszkowicz, Ori Fadida, Yossi Nahari, Shay Cohen, Omri Heller e Saar Hirshoren.

Il caso CPI delinea violazioni tra cui:

- Genocidio: intento di distruggere la popolazione palestinese a Gaza.

- Crimini contro l’umanità: omicidio di massa, deportazione, tortura e attacchi alla popolazione civile.

- Crimini di guerra: prendere di mira obiettivi civili, causare danni collaterali eccessivi e utilizzare metodi di guerra illegali.

La denuncia CPI richiede mandati di arresto per tutti i membri identificati del battaglione, citando il loro coinvolgimento diretto nella distruzione deliberata di infrastrutture civili e nel prendere di mira i civili.

Prove contro il 749° Battaglione

Le azioni legali in Argentina, Cile e CPI sono supportate da numerose prove, tra cui:

- Post sui social media e video di membri del battaglione che mostrano la distruzione di case civili, scuole e ospedali.

- Ammissioni pubbliche da parte dei leader del battaglione che indicano la loro intenzione di colpire civili e infrastrutture.

- Immagini satellitari e resoconti di organizzazioni internazionali che documentano la portata della distruzione causata dal battaglione.

Un incidente particolarmente eclatante ha coinvolto il bombardamento dell’Università di Al-Azhar nel dicembre 2023, dove l’ufficiale operativo David Zoldan ha deriso l’istruzione superiore di Gaza in video che celebravano l’attacco.

Richiesta di responsabilità

La Hind Rajab Foundation chiede l’arresto immediato di Saar Hirshoren da parte delle autorità in Argentina e Cile, sottolineando l’urgenza di impedirgli di eludere la giustizia.

Contemporaneamente, la Fondazione chiede alla CPI di accelerare le indagini sul 749° Battaglione di Ingegneria da Combattimento e di emettere mandati di arresto per i suoi membri.

Queste azioni sono necessarie per sostenere il diritto internazionale e ritenere i responsabili responsabili dei loro crimini a Gaza.

Questi casi evidenziano l’urgente necessità di cooperazione internazionale per garantire che i responsabili di crimini efferati siano chiamati a rispondere delle loro azioni.

La Fondazione esorta la comunità globale a sostenere questi sforzi e a riaffermare i principi della giustizia internazionale e dello stato di diritto.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento