Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

28/11/2014

L'Opec non taglia la produzione, i prezzi crollano


L'Opec non trova l'accordo sul taglio della produzione, indispensabile per tenere su livelli “decenti” prezzi in caduta libera da quattro mesi. A Vienna, sede storica del cartello che riunisce 13 paesi “grandi produttori” (ma mancano Russia e Stati Uniti, con output al livello dell'Arabia Saudita), il ministro saudita Al Naimi si è preso la responsabilità di comunicare ufficialmente che la quota di produzione Opec resta ferma a 30 milioni di barili al giorno, e di affidare quindi l'andamento del prezzo al “libero mercato”. E immediatamente la quotazione della qualità Wti è scesa sotto i 70 dollari al barile.

In realtà il libero mercato c'entra molto poco, come spiegavamo ieri. Si tratta invece di una complessa partita con molti soggetti “forti”, sostanzialmente riducibile a tre fronti: gli Stati Uniti (le cui multinazionali hanno bisogno di vendere shale oil e shale gas rapidamente, per ripagare gli ingenti debiti contratti per inaugurare questo nuovo fronte), la Russia e gli altri paesi fortemente dipendenti dalle esportazioni di greggio (Venezuela e Iran, ma anche Norvegia e quasi tutti i membri dell'Opec), l'Arabia Saudita (contemporaneamente pro-Usa perché i bassi prezzi colpiscono i suoi nemici, e anti-Usa perché un prezzo sotto i 70 dollari porterà al fallimento i corsari dello shale).

A questo punto, in ogni caso, il prezzo del greggio non ha un limite verso il basso, anche perché la crisi economica riduce la domanda di energia proprio mentre alcune compagnie e paesi hanno più necessità di realizzare profitti. Ma il “libero mercato” davvero, non c'entra. I membri dell'Opec, infatti, estraggono greggio a seconda della quota decisa dal cartello (in proporzione alle "riserve accertate" dichiarate), non "più che possono". Anche perché il greggio, come sanno benissimo, sta diventando un bene scarso.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento