Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

21/09/2015

Grecia. Rivince Tsipras, metà della popolazione non va a votare

Nel disincanto di una popolazione che ha ormai ha subìto di tutto, le elezioni anticipate in Grecia hanno visto riconfermare l'opzione di Tsipras e del governo di Syriza. Con un astensionismo che ha raggiunto quasi il 50%, il partito di Alexis Tsipras ha ottenuto il 35% dei consensi. L'ex premier di sinistra, nonostante il tradimento delle promesse elettorali di gennaio e l'accettazione del memorandum capestro dell'Unione Europea, ha confermato la vittoria elettorale di gennaio e si prepara a guidare il Paese nuovamente in coalizione con i nazionalisti di Anel come in questi otto mesi precedenti. Il suo partito Syriza ha ottenuto poco più del 35% e 145 seggi, un punto percentuale e cinque seggi in meno del voto di gennaio, ma con i dieci seggi di Anel la maggioranza dentro i 300 seggi del parlamento di Atene è assicurata. I fascisti di Alba Dorata, si confermano come il terzo partito e guadagnano consensi. Ma il primo partito nelle elezioni di ieri è stato quello dell'astensione, infatti questa volta ben il 45% degli elettori greci è rimasto a casa, otto punti percentuali in più rispetto a gennaio.

Nessuno dei 25 deputati ribelli di Syriza tornerà in Parlamento, Unità Popolare, nata dalla scissione di Syriza, non ce l'ha fatta a superare la soglia di sbarramento del tre per cento. Ce l'ha fatta invece il Kke, il Partito Comunista di Grecia, irriducibile oppositore di Tsipras e del suo governo, che ha superato il 5% e ottenuto 15 deputati. Il partito conservatore Nea Demokratia, si è fermato al 28% ed ha ammesso la sconfitta.

Il risultato greco conforta i tecnocrati di Bruxelles. Il presidente dell'Eurogruppo Dijsslbolem, si è congratulato per il successo elettorale e si è detto "impaziente" di vedere la formazione di "un nuovo governo con un forte mandato per proseguire le riforme".

Fonte

Pessimo risultato perché premia uno dei peggiori voltagabbana visti di recente e i fascisti.

Nessun commento:

Posta un commento