La Cina ha sviluppato un'arma laser capace di distruggere in volo droni leggeri. E' quanto riporta oggi la stampa di Pechino, a pochi giorni dal forum Asia-Pacifico.
Il dispositivo ha un raggio di azione di due chilometri e può raggiungere un piccolo bersaglio aereo, a bassa quota, in meno di cinque secondi dalla sua localizzazione, ha precisato l'agenzia Xinhua, citando un comunicato dell'Accademia di ingegneria della Cina.
Secondo la stampa, questo sistema di difesa dovrebbe giocare un ruolo chiave in occasione di grandi eventi organizzati presso i centri urbani. E la prossima settimana, Pechino ospita il Forum di cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec), incontro per cui la capitale cinese si appresta a rafforzare le misure di sicurezza.
Alcuni media di Stato hanno diffuso delle immagini del sistema. Vi si vede un grosso cubo mobile, dipinto con colori mimetici, sul quale è fissato un cannone che emette il raggio laser. Secondo i media ufficiali, in un recente test ha abbattuto oltre 30 droni, con una percentuale di successo del 100%.
Fonte
Guerre stellari in salsa cinese, con dati relativi agli abbattimenti certamente gonfiati. Ciò non toglie che l'interesse della Cina per questi sistemi d'arma sia l'ennesima conferma di un netto cambio di passo nelle poliiche di "attrito" militare tra le diverse potenze.
Nessun commento:
Posta un commento