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26/08/2014

Scuola."Aboliremo il precariato" licenziando i precari

Se queste sono le premesse per lo "stupore" che Renzi promette intorno alla sua (ennesima) controriforma della scuola, beh, crediamo che troverà pane per i suoi denti. Il ministro addetto all'istruzione, Stefania Giannini, giura di avere davanti due obiettivi: premiare il merito degli insegnanti ed eliminare il precariato.

Difficile, hanno pensato gli spin doctor governativi, che qualcuno possa opporsi a queste due frasi. Ogni insegnante e ogni genitore, per non dire di ogni alunno, sa che gli insegnanti non sono tutti uguali; che a fianco di decine di migliaia di docenti che agiscono ormai con "spirito missionario" pur di tenere in piedi la riproduzione del sapere affidata a un'istituzione che i governi degli ultimi venti anni hanno fatto di tutto per affossare, esiste una robusta quota di "pocofacenti", di rassegnati, di annoiate mogli di professionisti o militari. E nessuno - né docente, né genitore, né studente - può giustificare, anche solo dal punto di vista della continuità didattica, l'esistenza del precariato.

Il problema, come sempre, è: come si vogliono raggiungere questi due obiettivi? Qui il discorso passa subito dal terreno astratto a quello concreto fino alla brutalità. Il ministro Giannini pensa di eliminare il precariato eliminando le supplenze.

Lodevole intenzione, si potrebbe dire. Ma purtroppo gli insegnanti sono esseri umani. Si ammalano ogni tanto come tutti, fanno figli come tutti, si trovano davanti a problemi straordinari imprevisti come tutti (lutti, incidenti, ecc). Esistono delle statistiche generali, intercategoriali, che permettono ampiamente di distinguere la "fisiologia" delle assenze dai casi limite (furbizie indecenti o, all'opposto, malattie croniche o terminali; casi che naturalmente non possono esser trattati allo stesso modo). "Supplire" si deve, insomma.

Come pensa, allora, il governo di "eliminare le supplenze"? Aumentando l'orario di lavoro degli insegnanti, naturalmente. Invece di chiamare il supplente, in caso di assenze prolungate, si affidano le classi a docenti già in servizio. Già il precedente governo aveva proposto di aumentare l'orario settimanale "frontale" - di lezione vera e propria, senza contare quelle dedicate a correzione dei compiti, colloquio con i genitori, scrutini, collegi, ecc - da 19 a 25 ore. Sbattendo il muso.

Non è una illazione, anche in assenza di dettagli rilasciati da ministri che parlano molto senza dire nulla di chiaro. Davanti - non a caso - alla platea di Comunione  e liberazione, il ministro Giannini ha spiegato che tutto sta nel considerare l'orario "in termini di organico funzionale e non di organico di diritto. E' l'uovo di Colombo che chi lavora nella scuola conosce da tempo, ma che nessun governo ha avuto il coraggio di affrontare direttamente perché significa prendere coscienza che le supplenze non fanno bene né a chi le fa né a chi le riceve".

Che significa "organico funzionale"? Che una scuola potrà avere, forse, un paio di docenti in più rispetto a quelli di "diritto" (ovvero al numero delle classi componibili con gli studenti iscritti all'istituto), e con quelli coprirà tutti i "buchi" che si dovessero presentare nel corso dell'anno? Non è affatto chiaro, ma il ministro s'è lasciato sfuggire il principio-guida:  "Chi fa di più prende più soldi". Insomma: straordinari.

Resta da vedere come il principio sarà tradotto in pratica, dicono tutti. Pare certo che non verrà proposta tout court una tripartizione di qualifiche (tre gradi di carriera: insegnanti ordinari, esperti e senior), con un ripescaggio della cosiddetta legge Aprea.
Anche i sindacati complici hanno già messo le mani avanti. "Se rispondono a verità le indiscrezioni di un intervento sugli scatti e di un tentativo di introdurre elementi di meritocrazia al di fuori di un sistema contrattuale - dice il segretario della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo - per noi è inaccettabile".

Perché la questione è semplice: chi giudica il "merito"? I presidi, come sempre, anche se rinominati "manager". In molti casi questi distribuiscono già ora giudizi "positivi" e ore di straordinario - le paghe sono ferme da anni, visto il blocco dei contratti, e i soldi non bastano a nessuno - per creare delle personali mini-clientele, gruppi di docenti "a disposizione" del dirigente scolastico. Affidare a questo meccanismo perverso, disomogeneo da scuola a scuola, a seconda delle caratteristiche del preside, il compito di costruire carriera e retribuzione, al di fuori di qualsiasi dinamica contrattabile, è già una follia.

A parte il personale della scuola, gli altri due grandi capitoli su cui il provvedimento del Governo si articolerà sono l'autonomia scolastica e programmi e competenze degli studenti. Nei giorni scorsi i contatti tra Giannini e Renzi sono stati molto fitti. Ma non se ne sa nulla, almeno fino a venerdì, quando il governo presenterà le "linee guida" (di solito molto generiche e "per titoli").
Per ora, dunque, non resta che "festeggiare" l'eliminazione fisica dei precari tramite licenziamento. Per "mancanza di supplenze".

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