Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

26/08/2014

Genova. L’assordante silenzio sul cargo “Hofuf” pieno di armi e diretto nella penisola arabica


A metà agosto la stampa locale della città portuale rendeva noto che sono stati trovati numerosi carri armati stivati a bordo di una nave mercantile ma nessun documento che ne autorizzava il trasporto. Un vero mistero quello del mercantile Hofuf, del suo carico di armi di provenienza e di destinazione sconosciuti.

Ufficialmente si sa solo che la nave è stata costruita nel 2013, è di proprietà della "Bahri" National Shipping Company dell'Arabia Saudita, che il suo comandante è di cittadinanza croata e che oggi, 26 agosto, si trova nel Mar Ionio proveniente dal porto turco di Izmir.
La nave era approdata al molo Eritrea del porto di Genova ai primi di luglio. Dai documenti di bordo si scopre che la nave è partita da Halifax, in Canada il 17 luglio e che è diretta nella penisola arabica ma non vi è indicato un carico decisamente “pesante”. Si tratta infatti di 27 carri armati classe Abrams, di sei camion militari modello Taurus, e oltre 70 container contenenti armi e munizioni. Insomma una spedizione che non potrebbe viaggiare senza le dovute autorizzazioni. Da quanto risulta, nonostante il totale silenzio calato su questa vicenda, la nave è ripartita verso la sua destinazione, pare con una “spintarella” venuta dagli Stati Uniti. Sarebbe lecito saperne qualcosa di più su questo intenso traffico d’armi che coinvolge i porti italiani e le rotte verso il Medio Oriente.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento