Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

22/05/2015

Siria - L'Isis occupa l'ultima frontiera con l'Iraq. Accuse ad Ankara: "Consegnò armi agli islamisti"

Una conquista dopo l’altra: qualche ora dopo aver strappato al presidente Assad la città di Palmira, prima volta in cui l’Isis assume il controllo di una zona direttamente sotto il governo di Damasco, il califfato si è preso anche l’ultimo valico di confine tra Siria e Iraq.

L’esercito si sarebbe ritirato da al-Tanf, frontiera siriana nella provincia di Homs, nota anche come al-Waleed dalla parte irachena. Un altro risultato significativo: il confine tra i due paesi che condividono l’occupazione islamista è ormai quasi del tutto controllato dall’Isis, che ormai da mesi può far passare armi, cibo, uomini da una parte all’altra di una frontiera ormai inesistente.

La notizia giunge insieme alle dichiarazioni dell’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani, organizzazione basata a Londra e da 4 anni impegnata nell’opposizione al presidente Assad: lo Stato Islamico controllerebbe la metà del paese, 95mila metri quadrati di terre, che dalle porte di Aleppo arrivano a Raqqa e alla provincia di Deir Ezzor a nord e si allargano fino al centro. Zone che, fatta eccezione per le città, sono per lo più desertiche e poco popolate, ma che garantiscono al califfo libertà di manovra verso l’Iraq, a est, e verso ovest, dove stanno le città roccaforte di Assad.

A monte sta il fallimento della strategia Usa che – se in Iraq si limita a mandare armi al governo di Baghdad e a bombardare le postazioni Isis – in Siria si ostina a non voler discutere con Damasco, unica reale forza rimasta sul terreno a combattere l’avanzata islamista. A protezione delle zone ovest del paese, in particolare del confine con il Libano, la zona calda delle montagne di Qalamoun, c’è Hezbollah i cui miliziani continuano ad aumentare di numero. Per ora appare improbabile che l’Isis lanci un’offensiva contro il potente gruppo sciita, ma a preoccupare è la capacità militare islamista, non intaccata da un anno di raid della coalizione.

A interferire nella guerra civile siriana, trasformatasi in un’occupazione di metà territorio da parte islamista, è ancora una volta la Turchia, da anni accusata di sostenere indirettamente l’avanzata dell’Isis. La Reuters ha pubblicato oggi le testimonianze di un procuratore e di funzionari della gendarmeria turchi secondo il quale i servizi segreti di Ankara avrebbe permesso la consegna di armi a gruppi islamisti tra il 2013 e il 2014. Non all’Isis, ma ad altri gruppi che sarebbero poi passati nelle file del califfato.

Secondo le testimonianze raccolte, i servizi avrebbe inviato a bordo di camion missili, munizioni e razzi. La procura ne è venuta a conoscenza dopo perquisizioni compiute dalla polizia nella provincia di Adana, alla fine del 2013 e gennaio 2014. Dei quattro camion perquisiti, solo uno è stato confiscato: gli altri sono stati lasciati andare dopo le minacce dei funzionari dell’intelligence turca ai poliziotti. A ricevere gli aiuti militari sarebbe stato il gruppo islamista Ahrar al-Sham, guidato da Abu Omair al-Shamy, ex membro di al Qaeda e braccio destro di al-Zawahiri.

Il presidente Erdogan ha subito negato le accuse e parlato di uno “Stato parallelo” che sta lavorando per screditare il governo di Ankara e sostenere i suoi nemici.

Intanto Palmira subisce le barbare violenze degli uomini del califfo: video pubblicati su internet da account di sostenitori dell’Isis mostrano soldati governativi decapitati, morti per strada, una città fantasma (si valuta che un terzo della popolazione sia riuscito a fuggire). Le Nazioni Unite si dicono preoccupate da rapporti secondo i quali le forze governative siriane avrebbero impedito la fuga dei residenti. Ieri però il governatore provinciale di Palmira dava una versione diversa: le truppe hanno coperto la fuga di 1.500 abitanti diretti a Homs e Damasco.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento