Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

12/11/2019

Bolivia - Il popolo boliviano da El Alto a La Paz scende in campo a difesa di Evo Morales


I manifestanti di El Alto, in Bolivia, si sono mobilitati, in difesa del presidente eletto costituzionalmente e senza brogli come ormai è stato chiarito, Evo Morales, costretto a rassegnare le dimissioni dopo il colpo di Stato compiuto nel paese sudamericano che lo riporta direttamente ai tempi tristi delle dittature militari.

Nei video che in queste ore convulse e drammatiche circolano in rete si vedono manifestati, con la bandiera Whiphala - rappresentativa dei popoli nativi che vivono nei territori andini che facevano parte del Tahuantinsuyo (ossia l'antico Impero Inca) - bruciata dai golpisti e rimossa dalle uniformi della polizia passata dalla parte del golpe.
“Ahora sí, guerra civil”, corean los manifestantes que bajan desde El Alto hacia la plaza Murillo. Cargan la bandera indígena Wiphala que ha sido quemada por los opositores golpistas, y retiradas de sus emblemas por la policía. #GolpeDeEstadoBolivia #RespaldoTotalAEvo #SOSBolivia pic.twitter.com/XWGxuqDB7E

— Érika Ortega Sanoja (@ErikaOSanoja) November 11, 2019
Il presidente ormai deposto tramite il social network Twitter ha invitato il popolo a "proteggere la pace e non cadere nella violenza".

Mentre arrivano notizie di almeno venti feriti tra la polizia schierata con i golpisti e seguaci del presidente scesi in campo contro il golpe.
Pido a mi pueblo con mucho cariño y respeto cuidar la paz y no caer en la violencia de grupos que buscan destruir el Estado de Derecho. No podemos enfrentarnos entre hermanos bolivianos. Hago un llamado urgente a resolver cualquier diferencia con el diálogo y la concertación.

— Evo Morales Ayma (@evoespueblo) November 11, 2019
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento