Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

31/10/2013

Taranto. Chiude anche Marcegaglia


Chiude i battenti Marcegaglia Buildtech, ramo "ecologico" del gruppo guidato dalla ex presidente di Confindustria. I dirigenti hanno comunicato alle organizzazioni sindacali la cessazione dell’attività dello stabilimento che produce pannelli coibentati e pannelli fotovoltaici. La causa sarebbe nella "crisi irreverisibile" del settore fotovoltaico in Italia e nel mondo. Il che lascia pensare, fra l'altro, che "l'alternativa verse agli idrocarburi" sia stata ormai abbandonata da governi e imprese, un po' in tutto il pianeta.

«La sospensione dell’attività produttiva dello stabilimento tarantino scatterò il prossimo 18 novembre, alla scadenza della cassa integrazione ordinaria in corso». Sono 134 i dipendenti dello stabilimento che vengono avviati al licenziamento.

Fonte

Altra breve quanto illuminante informativa, che chiude la partita di giro sulla "green economy" beceramente sdoganata da un Obama in spasmodica ricerca di slogan da accodare all'ormai tramontato yes we can. Quella del mercato virtuoso, che nutrendosi d'innovazione avrebbe condotto il mondo verso un nuovo rinascimento (con annessa battaglia per uno sviluppo sostenibile ecc.) s'è rivelata la supercazzola più grande del primo decennio del nuovo millennio. Roba che fa il paio col mito secondo cui, a seguito della caduta dell'Unione Sovietica, il mondo sarebbe divenuto un posto migliore dove vivere. E' andata proprio così cazzo...

Nessun commento:

Posta un commento