Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

28/10/2013

La Golden Police, un sindacato di Alba Dorata nella Polizia greca


Qualche mese fa alcune centinaia di poliziotti erano pronti a lanciare " la Polizia di Alba Dorata" , cioè un ramo sindacale della polizia che fosse ufficialmente affiliato con Golden Dawn.
I poliziotti erano in contatto diretto con parlamentari di estrema destra che erano pronti ad incitare gli ufficiali di polizia ad adottare posizioni estremiste contro stranieri e altri gruppi sociali.

Tuttavia, nel momento in cui gli alti gradi della polizia sono venuti a conoscenza di questo piano sindacale, hanno fatto si di annullare il lancio di questo nuovo sindacato, in quanto un collegamento ufficiale tra la polizia e alba dorata avrebbe danneggiato gravemente l'immagine della polizia greca in patria e all'estero.

D'altra parte, altri sindacalisti di polizia hanno riferito a "To Vima" che, quando hanno pubblicato comunicati per difendere i loro colleghi a Creta e Anavyssos vittime del bullismo da parte della polizia di Alba Dorata, da Atene con forza è stato "proposto" loro di "mantenere un basso profilo perché [i bulli] erano mandati dai parlamentari".

"To  Vima" scopre il caso più importante che sottolinea l' affinità di una parte importante della polizia greca con  Golden Dawn, un caso già esaminato dal Dipartimento degli Affari Interni della polizia greca.

"Golden Riserva "!

Il movimento (!) di "Polizia d'oro" o "Riserva d'oro", come hanno pensato di rinominarlo, apparve per la prima volta nel maggio 2013 alle elezioni locali di Atene come parte dell'Unione dei poliziotti greci, i membri sono circa 8500.

L'Avvocato Mr. Vaios Skambardonis, rappresentante legale del sindacato, dice: "Alcuni mesi fa nel sindacato di polizia era stata presa una decisione politica di avviare un sistema elettorale multi- partisan. Abbiamo individuato 15-20 agenti interni al movimento che sono stati affiliati con GD: stavano organizzando il lancio di una partito indipendente per le elezioni".
"Sono stato  personalmente coinvolto in questo" - afferma di aver  incontrato i membri di alto grado  di alcuni partiti politici e anche con il Ministero della pubblica sicurezza. "Ci venne dato l'ordine di formare una lobby contro il partito di GD  in modo che GD non sarebbe stata una piattaforma ufficiale nelle forze di polizia, ma alla fine abbiamo evitato di essere iscritti presso l'ufficio sindacale, e abbiamo visto che  dopo le elezioni c'è stata una diminuzione nei numeri di iscritti, dal momento che, a quanto pare, il sindacato senza GD sembrerebbe non rappresentare le idee politiche degli ufficiali più alti di grado... "

Secondo altri ufficiali, i rappresentanti provenivano dalla Special Branch di Attica, ovvero da quei reparti interni alla polizia di Atene che appartengono ai settori della Polizia antisommossa, il  Corpo della polizia di strada e da altri rami simili.

Un Sindacalista attivo della polizia greca che abbiamo incontrato lo scorso Giovedi sera ha detto: "Gli ufficiali che sostenevano  la corsa per le elezioni sindacali con l'estrema destra hanno detto che avrebbero chiamato il loro partito "Polizia d'oro" [Chrysi Astynomia]. Alcuni hanno detto che sarebbe stato meglio il nome "Riserva d'oro" [Chrysi Efedreia].
La nostra idea è che, nonostante fossero un nuovo settore sindacale, avrebbero ottenuto almeno il 10% dei voti. Tuttavia, c'era il pericolo di essere ridicolizzati sia in Grecia che a livello internazionale a causa della rappresentanza ufficiale di Golden Dawn nella polizia. Inoltre, così facendo si sarebbe  promosso ufficialmente che le forze di polizia possano avere delle proprie opinioni circa il trattamento degli stranieri, circa il ruolo di estremisti di destra, ecc. Devo dire però che un paio di persone che sono stati gli iniziatori della "polizia d'Oro" alla fine hanno trovato un posto per concorrere alla carica di rappresentanti di altri partiti".

"Ci veniva detto di non criticare i parlamentari di GD".

Un altro tema che illustra la dimensione della infiltrazione di GD nella polizia greca e la confusione tra gli agenti di polizia di alto grado si trova nelle relazioni di altri sindacalisti fatte al giornale "To Vima".

Secondo questi rapporti, "quando abbiamo osato criticare la GD per i loro commenti offensivi nei confronti di altri agenti di polizia ci hanno detto dalla Questura di calmarci e di non diventare aggressivi. Una risposta simile è venuta  dal quartier generale, dopo gli arresti di alcuni membri  della sede di GD di Anavyssos (dove sono stati arrestati alcuni dei loro membri perché coinvolti in diverse attività illegali). Allo stesso modo, abbiamo ricevuto le stesse comunicazione quando membri di GD hanno attaccato un membro del partito comunista e quando alcuni parlamentari di GD hanno offeso alcuni agenti di polizia a Creta " .

di Vasilis G. Labropoulos

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento