Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

21/10/2013

Golfo: 100 mila lavoratori schiavi dei petromonarchi

Circa 100 mila lavoratori sono tenuti in condizione di schiavitù dai petromonarchi del Golfo. E' stata la Walk Free Foundation (WFF) a rivelare questo dato che getta una ulteriore ombra sul rispetto dei diritti umani e civili nei sei ricchi Stati del Golfo, alleati di ferro degli Stati Uniti e dell'Occidente e, per questo, mai soggetti a sanzioni internazionali per il loro comportamento.

In totale gli "schiavi" nel Golfo sono 95.411, scrive la WFF, in maggioranza in Arabia saudita (57.504), negli Emirati arabi uniti (18.713) e nel Kuwait (6.608). Si tratta di persone, molto spesso straniere, che sono vittime di traffico di esseri umani, di matrimoni forzati, di situazioni debitorie, di sfruttamento di minori. Peraltro a inizio anno l'ILO, l'Ufficio internazionale del lavoro, aveva denunciato che in Medio Oriente circa 600 mila migranti sono, di fatto, costretti al lavoro forzato (i migranti nella regione sono oltre 2 milioni).

Non è la prima volta che le petromonarchie sono messe sotto accusa per lo sfruttamento del lavoro e per le condizioni di vita imposte ai migranti. Il Qatar - dove il 94% dei lavoratori è formato da stranieri - anche in questi ultimi giorni è stato fortemente criticato per le durissime condizioni di lavoro ai quali sono soggetti i tanti manovali asiatici impegnati nei cantieri degli stadi per i Mondiali di calcio del 2022. Denunce a raffica investono altre petromonarchie, in particolare quella saudita, per le violenze e le discriminazioni che subiscono le donne asiatiche e africane impiegate come domestiche.

L'ILO calcola che 3,4 abitanti su 1000 in Medio Oriente sono costretti al lavoro forzato.

Nonostante i rapporti preparati annualmente dallo stesso Dipartimento di Stato americano rivelino che l'Arabia saudita e il Kuwait sono tra i Paesi arabi più responsabili per il traffico di esseri umani e la schiavitù, Washington e i Paesi occidentali non muovono un passo per imporre ai loro alleati del Golfo di rispettare i diritti umani fondamentali.
Nel mondo sono circa 30 milioni le persone in stato di schiavitù, molte delle quali donne che sono costrette a lavorare senza alcuna retribuzione e, spesso, a prostituirsi. Il 76% di questi 30 milioni di schiavi vivono in dieci Paesi: India, Cina, Pakistan, Nigeria, Etiopia, Russia, Tailandia, Repubblica democratica del Congo, Myanmar e Bangladesh.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento