Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

23/02/2015

Povero Moro, ridotto a "cold case"

"Proprio come uno dei tanti gialli della serie tv Usa, Cold Case, la polizia scientifica è tornata 37 anni dopo in via Fani, la strada del centro di Roma dove fu ritrovato il corpo di Aldo Moro".

Basta questo incipit dell'agenzia Ansa - quella da cui tutti i giornalisti prendono "la notizia" per cominciare a "lavorare il pezzo" - per far capire il delirio demente tanto utile ai professionisti del mistero. Inutile far notare che via Fani non è al centro di Roma, ma sulla collina di Monte Mario (vicino al Villaggio dei giornalisti, non dovrebbe essere difficile capirlo per quelli del mestiere). Inutile anche far notare che in quella via Moro non venne "ritrovato", ma sequestrato.

La confusione dell'anonimo redattore Ansa è comunque paradigmatica: scambia il centro con la periferia, l'inizio con la fine. Ci sembra molto significativo, emblematico del modo con cui la vicenda storica - non c'è dubbio che il sequestro dell'allora presidente della Democrazia Cristiana abbia segnato uno spartacque nella vita politica di questo disgraziato paese - viene trattata, pasticciata, infiorettata come una qualsiasi sceneggiatura di serial di serie B.

I tecnici della scientifica hanno ovviamente deviato il traffico, fatto i rilievi con scansione laser o altri complicati marchingegni. Su ordina della commissione Parlamentare di inchiesta sull'omicidio del leader Dc. Un'altra commissione di inchiesta? Composta da quegli stessi parlamentari che - fermati dalle Iene o da chiunque altro - non sanno neanche la data della scoperta dell'America? Quelli.

Il vice presidente della commissione, tal Grassi, aveva finalmente conquistato un attimo di rilievo mediatico nella conferenza stampa che annunciava l'evento (i rilievi della scientifica): "si è scelto di cercare la verità dei fatti attraverso i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione e lungo questa via siamo certi che scopriremo novità rilevanti".

Ne siamo certi. Dopo 37 anni di una sola cosa siamo infatti sicuri: ogni rimestamento produrrà nuovi "interrogativi", incoerenze, dietrologie, arricchendo il già straripante campionario di "misteri". Ci sono state indagini fatte in modo spietato (tortura compresa, come dimostra la vittoria in giudizio di Enrico Triaca, inizialmente accusato di aver "calunniato" Nicola Ciocia, dirigente Digos poi noto come "dottor De Tormentis") ma professionale. Ci sono stati 18 anni di altre commissioni parlamentari, utili soprattutto ad arricchire in modo significativo lo stuolo di "consulenti" pagati per non arrivare mai ad alcuna conclusione sensata, oppure alle carriere parlamentari dei "commissari". Ci sono, ancora vivi, quasi tutti i protagonisti di quella storia (ogni tanto ne muore qualcuno, ma ormai vanno per la settantina, è fisiologico, mica un mistero).

Bene. C'è tutto quello che in un qualsiasi altro paese sarebbe ultra-sufficiente per stabilire come sono andate le cose. Ma che in questo deve essere utilizzabile per l'obiettivo esattamente opposto: tenere in vita un plot con cui intimidire la capacità di pensare. Un modo per dire che il potere deve essere intoccabile e in-criticabile. Anche quando qualcuno lo ha combattuto in senso stretto (armi in pugno, insomma), comunque non è chiaro perché, percome, scopi, obiettivi, protagonisti, ragioni.

Un potere da quattro soldi, fatto di servi della Troika o di triangolazioni imprenditorial-finanziarie di medio-basso livello, che prova a stendere su di sé il mantello della Storia, per attingere brandelli di dignità che non possiederà mai per virtù propria. Per riuscirci va bene tutto. E se, com'è vero, siamo nella società dell'immagine e della comunicazione, cosa c'è di meglio dell'immaginario alla Csi o alla Cold Case?

Povero Moro. E anche tutti gli altri protagonisti di una tragedia vera.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento