Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

24/02/2015

La bozza di riforme greche all'Eurogruppo

Cominciano ora le trattative vere tra Eurogruppo e nuovo governo greco. La lista di riforme chiesta dall'Eurogruppo al governo greco è arrivata ''nella notte, ma in tempo'', come sottolinea con malevola protervia la portavoce della direzione generale degli affari economici e monetari della Commissione Ue.

Il piano greco è stato definito a una prima lettura una "buona base di partenza", non certo d'arrivo. Anche perché prevede cose impensabili in sede di poteri sovranazionali, come buoni pasto, energia e sanità per i poveri, possibile estensione dello schema pilota di salario minimo. Ma queste sono anche le uniche misure per affrontare la "crisi umanitaria" del popolo ellenico sopravvissute all'esame preventivo delle "istituzioni" (nuovo nome della vecchia Troika). Il governo specifica infatti che "la lotta alla crisi umanitaria non avrà effetti negativi per il bilancio".

Le note dolenti arrivano subito dopo. La Grecia "si impegna a non ritirare le privatizzazioni già completate e a rispettare, in base alla legge, quelle per cui è stato lanciato il bando"; in compenso, "rivedrà quelle non ancora lanciate puntando a migliorare i benefici a lungo termine per il Governo".

Il Governo greco farà "un 'phase in' di un nuovo approccio intelligente sulla contrattazione collettiva per bilanciare la flessibilità con l'equità. Questo include l'ambizione di aumentare il salario minimo" che però "sarà fatto in consultazione con le istituzioni europee". Proprio sull'innalzamento del salario minimo si era concentrata buona pare delle critiche "europee", visto che la soglia indicata - 751 euro - "sarebbe stata più alta del salario minimo esistente in almeno quattro paesi europei", tra cui la Spagna, attesa al voto in autunno.

Prevista anche una revisione dell'Iva (che Samars avrebbe portato al 25%), perché non abbia "impatto negativo sulla giustizia sociale" ed evitare "sconti ingiustificati". Forte sottolineatura della lotta a "frode ed evasione", puntando a sostituire le esenzioni (clamorosa quella degli armatori) con non ancora specificate "misure sociali"; e comunque "assicurare che tutte le aree della società, specialmente le benestanti, contribuiscano equamente" alla spesa.

Per l'Ue, a un primo sguardo, la lista di Atene "è sufficientemente completa per essere un valido punto di partenza per una positiva conclusione della revisione del programma, come chiesto dall'Eurogruppo" ed "è incoraggiata dal forte impegno a combattere evasione fiscale e corruzione".

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento