Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

17/08/2019

Sbarcano i minori a bordo della Open Arms, per ordine di Conte

I rapporti di forza politici sono cambiati, a quanto pare, anche in ciò che resta del governo.

E Mr. Mojito ha dovuto platealmente cedere, dopo 17 giorni, anche sull’unico argomento rimastogli: lo sbarco del migranti naufraghi raccolti dalla nave catalana Oper Arms.

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte aveva infatti scritto una seconda lettera al ministro dell’Interno, ordinando lo sbarco immediato dei 28 minori non accompagnati presenti a bordo.

Confermata la disponibilità di Francia, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Romania e Spagna a suddividere l’accoglienza per tutti i naufraghi, non resta naturalmente più alcuna ragione per costringere 134 persone e l’equipaggio a restare al largo di Lampedusa, in condizioni igieniche-sanitarie al di là di ogni descrizione (come documentato in più video in circolazione).

Il Truce, ormai costretto a recitare una parte che non gli si attaglia più, ha risposto con fare contrariato ma cedevole: «Prendo atto che disponi che vengano sbarcati i (presunti) minori attualmente a bordo della Open Arms. Darò pertanto, mio malgrado, per quanto di mia competenza e come ennesimo esempio di leale collaborazione, disposizioni affinché non vengano frapposti ostacoli all’esecuzione di tale tua esclusiva determinazione, non senza ribadirti che continuerò a perseguire in tutte le competenti sedi giurisdizionali l’affermazione delle ragioni di diritto che ho avuto modo di esporti».

Le “ragioni di diritto”, intanto, sono all’esame della procura di Agrigento, che ha acquisito documenti dalla Guardia costiera (alle dipendenze dal ministero dei Trasporti). Il Centro di ricerca e soccorso aveva infatti già inviato al ministero dell’Interno una comunicazione urgente che rivela l’assenza di «impedimenti di sorta» allo sbarco di tutti i migranti a bordo.

Sta per partire anche un’ispezione medica della Sanità Marittima a bordo della nave. Così le ipotesi di reato al vaglio della Procura sono diverse. Una, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, riguarda la Ong che gestisce la nave (ai sensi del “decreto sicurezza” voluto da Salvini, praticamente incostituzionale, sebbene firmato con “rilievi di criticità” dal presidente Mattarella).

L’altro ramo, al momento “contro ignoti”, è stato aperto dopo la denuncia dei legali della Ong e ipotizza il “sequestro di persona, violenza privata e abuso in atti d’ufficio”. Il nome di Mr. Mojito per ora non c’è, ma non è difficile risalire all’unico possibile “indagato”.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento