Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

27/08/2019

La Lega scende nei sondaggi, gli altri ci guadagnano, il Quirinale decide

Oggi è il giorno in cui il Quirinale tirerà le somme e valuterà se ci sono le condizioni per una nuova maggioranza di governo.

Intanto il Sole 24 Ore ha pubblicato domenica un sondaggio WinPoll, il quale ha confermato il trend negativo già delineato da altri sondaggi e che indicano un severo arretramento della Lega di Matteo Salvini nei consensi.

Secondo il sondaggio WinPoll infatti i consensi alla Lega sono scesi al 33,7% in calo di 5,2 punti percentuali rispetto al sondaggio del 30 luglio scorso. A guadagnare da questa debacle della Lega sono quasi tutti gli altri partiti. Il Partito Democratico migliora di sette decimi di punto andando al 24%, mentre il Movimento 5 Stelle sale di 1,8 punti andando al 16,6%.

Tra i partiti più piccoli Fratelli d’Italia e Più Europa guadagnano quasi un punto (0,9) ottenendo rispettivamente l’8,3% e il 3,2%. La Sinistra sale di quattro decimi andando al 2,3% e i Verdi ottengono l’1,4% segnando un +0,3. L’unico partito in calo è Forza Italia, che perde un decimo di punto e va al 6,6%.

Il 58% degli elettori intervistati da WinPoll ritiene che la credibilità di Matteo Salvini sia diminuita durante questa crisi di governo estiva e solo il 23% pensa invece che sia aumentata. Il 54% ha scelto la Lega come partito che si è comportato peggio, il 30% il M5S e il 13% il PD. Quando si è invece dovuto scegliere chi si è comportato meglio, il 26% ha scelto la Lega, il 22% il PD, il 20% il M5S e l’11% FdI. Il 19% indica invece “nessuno”.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento