Si è molto discusso, sin dai giorni
immediatamente successivi al disastro del Ponte Morandi di Genova, delle
responsabilità di Aspi (Autostrade per l’Italia) in qualità di
concessionaria. Aspi è una società per azioni, posseduta, in gran parte,
dalla famiglia Benetton, che gestisce in concessione, per l’appunto,
molte delle autostrade italiane, direttamente o tramite società
controllate.
Con una concessione, lo Stato (o, in
generale, una pubblica amministrazione) affida la gestione (e, se
necessario, anche la costruzione) di una infrastruttura a una società
privata. Quest’ultima, in cambio dei proventi derivanti dalla gestione
(nel nostro caso soprattutto i pedaggi autostradali), si impegna a far
funzionare tale infrastruttura secondo logiche e regole stabilite dalle
leggi e dagli atti di concessione. Generalmente, la società
concessionaria è anche responsabile della manutenzione dell’opera.
Aspi, dunque, gestiva (e ancora gestisce)
quel tratto di A10 che comprendeva il Ponte Morandi, in parte
disastrosamente crollato il 14 agosto del 2018, con 43 morti e oltre 500
sfollati.
Sin da subito, dicevamo, il Movimento 5
Stelle, all’epoca al governo con la Lega, dichiarò di voler ritirare le
concessioni autostradali ai Benetton. Il 24 maggio ancora lo ribadiva, in maniera esplicita,
il viceministro alle Infrastrutture Cancelleri. Nel Governo, però, non
c’era accordo, perché i principali alleati del M5S, ovvero il PD e
Italia Viva, si dicevano contrari al ritiro delle concessioni. Ciò anche
in virtù del fatto che Aspi minacciava cause che avrebbero potuto
comportare, per lo Stato, esborsi a nove zeri.
Nel frattempo, ciò che restava del Ponte
Morandi è stato demolito e, al suo posto, è stato costruito un nuovo
viadotto. Il Governo ha tenuto fuori Aspi da qualsiasi gara per la
costruzione della nuova infrastruttura. La società del gruppo Benetton,
attraverso il Tar della Liguria, aveva provato a far dichiarare
incostituzionali le disposizioni che avevano escluso Aspi dalla
partecipazione alle gare per la ricostruzione. La Corte Costituzionale,
però, ha dato ragione al Governo.
In questo contesto, si sono svolte
trattative tra il Governo e la società della famiglia Benetton, volte a
trovare un punto di equilibrio tra le due posizioni di partenza (revoca
delle concessioni e mantenimento della situazione attuale) L’accordo raggiunto nella notte tra il 14 e il 15 luglio è il risultato di tali trattative.
La vicenda Autostrade ha acquisito,
comprensibilmente, un significato simbolico che va ben al di là della
specifica questione politica, trasformandosi in una battaglia che
riguarda la giustizia per le vittime del Ponte Morandi, il ruolo dello
Stato nell’economia e il rapporto tra democrazia e capitalismo.
Questa ondata emotiva è del tutto comprensibile di fronte alla gravità
della questione, ma produce un dibattito che rischia di generare
confusione, perdendo di vista gli elementi essenziali.
Al di là degli aspetti giudiziari della
vicenda, proviamo dunque a individuare le questioni economiche dirimenti
così come i principali interessi – pubblici e privati – in gioco, a
partire dall’accordo raggiunto tra Governo ed Atlantia, nella notte tra
il 14 e il 15 luglio.
Come si evince dal comunicato del governo,
la proposta transattiva presentata da Aspi, che costituisce la base
dell’accordo, se da un lato esclude in modo definitivo l’ipotesi della
revoca della concessione, a meno di inadempienze da parte della stessa
Aspi rispetto ai punti qualificanti del programma, dall’altro sembrerebbe porre fine alla sciagurata gestione avviata col processo di privatizzazione iniziato nel 1999 e descritta nel dettaglio nel nostro dossier autostrade,
aprendo la strada alla nascita di una nuova società, che avrà come
azionista di maggioranza Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
Vediamo se le
cose stanno davvero così.
Un compromesso accettabile o una nazionalizzazione mancata?
Per rispondere a questa domanda è necessario analizzare i punti salienti dell’accordo, innanzitutto alla luce del nuovo assetto societario. L’accordo prevede “l’immediato passaggio del controllo di Aspi a un soggetto a partecipazione statale (CDP)”,
che diventerà primo azionista di Autostrade insieme ad altri soci
istituzionali, arrivando a detenere, complessivamente, il 51% delle
quote.
Ad oggi, la famiglia Benetton controlla – attraverso la holding finanziaria Edizioni Srl – il 30% di Atlantia Spa
e – tramite quest’ultima – l’88% di Aspi. La famiglia trevigiana
possiede dunque il 26% di Aspi, ma secondo l’accordo dovrebbe ridurre il
proprio peso, arrivando a detenere circa il 10-12% delle azioni della nuova società,
una volta che questa sarà quotata in borsa alla fine del processo
transattivo. Tale soglia è cruciale poiché è quella sotto la quale si è
esclusi dal CdA, ma su questo punto, come su altri, il condizionale è
d’obbligo, a causa della vaghezza dell’accordo e della mancanza di
documenti ufficiali che consentano un’analisi più dettagliata.
La riduzione del peso dei Benetton avverrà innanzitutto tramite un aumento di capitale di
circa 3-4 miliardi di euro riservato a Cdp, che otterrebbe di
conseguenza il controllo sul 31-33% della nuova società, una volta
ricapitalizzata. Si prevede inoltre la cessione diretta da parte di
Atlantia di una quota (presumibilmente) tra il 20-24% delle azioni Aspi
a investitori istituzionali di gradimento pubblico, escludendo la
possibilità di destinare i proventi alla distribuzione di dividendi. Si
prevede infine la separazione di Aspi da Atlantia, i cui azionisti valuteranno
la vendita delle quote Aspi, con conseguente aumento del flottante,
ossia delle azioni liberamente commerciabili sul mercato secondario.
Nonostante le dichiarazioni di vari esponenti del governo – i ministri Gualtieri e De Micheli
per il PD e il Ministro Di Maio per il M5S – circa l’estromissione
definitiva dei Benetton da Aspi, il processo transattivo descritto
consente alla famiglia trevigiana di mantenere circa il 10% della nuova
società, beneficiando dei relativi dividendi dopo la quotazione in
borsa. Come se non bastasse, la cessione a prezzo di mercato di circa il
22% di Aspi frutterà un bel po’ di quattrini ad Atlantia (2,6 miliardi)
e ai Benetton (690 milioni). Un bel sospiro di sollievo dopo che il
Decreto Milleproroghe aveva aperto la strada alla revoca, costando ad
Aspi il rating spazzatura
da parte delle principali agenzie internazionali e l’incapacità di
finanziarsi sui mercati. Una società messa alle strette dal rischio
revoca e dalla caduta drastica del valore delle proprie azioni, è stata
non solo salvata, ma anche compensata, nonostante le evidenti
responsabilità circa il decadimento dell’infrastruttura autostradale
pubblica. Evidenti responsabilità che riflettono un comportamento
deliberato e ben preciso: comprimere al massimo i costi per massimizzare
i profitti, senza troppe preoccupazioni per l’incolumità delle persone.
Più del trattamento riservato ai
Benetton, tuttavia, ciò che conta è il nuovo assetto della
concessionaria e le sue conseguenze sulla gestione dell’infrastruttura.
Si è discusso molto in questi giorni della nascita di una nuova public company, festeggiando l’evento come se ci fossimo ripresi un’autostrada (questo dice molto del livello del giornalismo italiano).
Una public company è una società
quotata ad azionariato diffuso, ossia una società le cui azioni sono
distribuite tra molti soci, che non possono superare una certa soglia
(5-10%); non è una società di proprietà pubblica. Ma soprattutto, la
nuova società avrà in CDP un azionista di maggioranza con una quota
rilevante, quindi Aspi non sarà una public company, bensì una società privata quotata in borsa e controllata per il momento
da CDP e dunque dallo Stato. Il riassetto non mette in discussione la
concessione e il coinvolgimento di interessi privati nella gestione di
autostrade, cui rimangono delle quote, ma garantisce una presenza
pubblica significativa all’interno della concessionaria. Qualsiasi
valutazione sull’operato della concessionaria dipenderà dall’azione di
CDP e dalla distribuzione definitiva delle quote.
Un compromesso al ribasso che lascia inalterate le dinamiche di fondo del rapporto pubblico/privato
Il riassetto societario di Aspi
costituisce, forse, l’uscita di scena dei Benetton, la cui gestione
votata al profitto ha causato tragedie come quella del Polcevera.
Tragedie in virtù delle quali si è iniziata a mettere in discussione la
gestione delle infrastrutture da parte dei privati. Tuttavia, siamo ben
lontani dall’inversione di tendenza necessaria a ripristinare la
gestione pubblica di una risorsa collettiva: nessuna nazionalizzazione si è magicamente verificata. Questa richiederebbe una gestione diretta
dell’infrastruttura e la revoca della concessione, l’unica in grado di
far transitare profitti e dividendi dalle tasche dei privati – chiunque
essi siano – alle casse pubbliche.
Purtroppo, il business delle concessioni all’italiana è ancora vivo e vegeto. Non a caso si discute del possibile coinvolgimento del fondo australiano Macquire o dei fondi statunitensi Blackrock e Blackstone.
Come ogni società quotata, Aspi continuerà a rispondere alla logica del
mercato, basata sulla massimizzazione degli utili e la distribuzione di
dividendi tra gli azionisti. Per di più, è di tutta evidenza che anche
le quote “sottratte” (per così dire, dato il lauto compenso) ai Benetton
potrebbero, una volta che se ne determinino le condizioni, andare ad
altri soggetti privati per decisione degli organi di governance di CDP
(controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze).
Ci si poteva aspettare di più?
Probabilmente no, data la contiguità, più o meno stretta, tra i partiti
che compongono l’arco costituzionale e pezzi più o meno grandi
dell’economia e della finanza del Paese. La revoca, complici anche i
rischi derivanti dalle minacce di richieste di risarcimento da parte dei
Benetton, non è mai stata, parlando realisticamente, l’obiettivo di
Conte né dei partiti che sostengono il suo governo. Il compromesso
raggiunto porta, è vero, lo Stato a controllare un 51% di Aspi, ma lo
lascia, in prospettiva, nella sua posizione di subalternità e di tutela
del profitto, in un ruolo di sussidiarietà in un campo in cui, invece,
dovrebbe esercitare la piena titolarità dei suoi poteri.
Non dobbiamo, dunque, prenderci in giro
parlando di nazionalizzazioni. Non possiamo rassegnarci all’ipotesi di
un accordo alla meno peggio. Né, tantomeno, possiamo pensare che la sostanza
dell’incestuoso rapporto tra pubblico e privato sia stata anche
marginalmente scalfita dalla conclusione di questa vicenda. Il sistema
delle concessioni, che tanto ha arricchito quei privati che, nel tempo,
si sono aggiudicati la gestione di aziende di Stato e infrastrutture,
non viene minimamente intaccato.
Se vogliamo, questa è la plastica
dimostrazione di quello che è sempre stato il ruolo del Movimento 5
Stelle: la “risoluzione” della vicenda Aspi, infatti, dimostra ancora
una volta che il fu partito di Grillo, lungi dal rappresentare davvero
un momento di rottura nella politica italiana e nella gestione del
potere economico e politico, è intenzionato, tutt’al più, a concentrarsi
su singole battaglie contro singoli capitalisti (e, magari, a favore di
altri), senza alcuna intenzione di cambiare davvero lo status quo.
Ancora una volta, i pentastellati ci presentano come una rivoluzione
quello che è semplicemente un cambio della guardia: via i Benetton,
dietro pagamento delle loro quote in Aspi, dentro altri. Altro che
revoca delle concessioni!
Molti osservatori, anche a sinistra,
hanno infatti salutato con gioia la prospettata riduzione del peso della
famiglia Benetton in Aspi, ma il problema non sono le varie “famiglie
Benetton” del capitalismo italiano. Il problema è la gestione privata delle autostrade e delle infrastrutture di interesse pubblico. Più in generale, è il fatto che in settori strategici e infrastrutturali, lo Stato, pur restando presente come controllore, svolge un ruolo di subordinazione rispetto all’esigenza di valorizzazione del capitale privato.
Questo, e non la battaglia contro il singolo gruppo
economico-finanziario, è il nocciolo della questione. Dobbiamo dire a
chiare lettere che a essere spazzata via deve essere la logica che ha
portato al disastro del Morandi, la logica per la quale vengono prima i profitti e poi, forse, la sicurezza e gli interessi pubblici.
Fonte
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