Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

28/02/2014

Nigeria, strage infinita

È ottimista François Hollande: “L’Africa ha un grande futuro. È il continente del futuro” ha detto il Presidente francese al vertice sulla sicurezza di oggi tenutosi ad Abuja e voluto dal presidente nigeriano Goodluck Jonathan in margine alle celebrazioni per il centenario dell’unificazione tra il nord e il sud e della Nigeria del 1914.

Ma mentre Hollande, unico leader occidentale invitato e ospite d’onore dei festeggiamenti – in visita con al seguito ben 25 amministratori delegati di altrettante aziende francesi con l’obiettivo di incrementare il commercio bilaterale con il Paese a più alta densità demografica e in forte crescita economica dell’Africa – sciorina promesse di sostegno nella lotta al terrorismo in nome della democrazia – “la vostra lotta è la nostra lotta” –  il nord-est della Nigeria continua a morire per mano del gruppo islamista Boko Haram.

Miliziani armati ieri hanno assaltato la città di Michika e il vicino villaggio di Shuwa, nello stato dell’Adamawa, accanendosi contro i civili – di cui si contano al momento 37 vittime – e contro banche, case e negozi, saccheggiati o dati alle fiamme. Lo hanno raccontato ai corrispondenti della BBC alcuni testimoni sopravvissuti e lo conferma il portavoce dell’esercito senza fornire tuttavia ulteriori dettagli.

Appena due giorni fa, nella notte tra lunedì e martedì, circa 59 alunni di una scuola secondaria, tutti maschi e di età compresa tra i 14 e i 20 anni, sono stati uccisi mentre alcune ragazze sono state rapite ed altre lasciate libere di scappare dietro l’ammonimento di sposarsi e abbandonare gli studi.

Sono morti bruciati vivi, sgozzati a colpi di machete o per le ferite riportate nel tentativo di fuggire alla furia omicida dei circa 50 uomini armati. L’inferno è scoppiato intorno alle due del mattino di martedì scorso quando i miliziani di Boko Haram hanno fatto irruzione nei dormitori del Federal Government College di Buni Yadi, nello Stato dello Yobe, chiudendo a chiave quello maschile e dandolo alle fiamme che hanno raso al suolo tutti i 24 edifici dell’istituto.

Un inferno continuato nelle ore successive per i parenti degli scolari uccisi, accalcatisi nella camera mortuaria del Sani Abacha Specialist Hospital di Damaturu, capitale dello Yobe, a circa 70 km da Buni Yadi.

Yobe è, con quello del Boro e dell’Adamawa, uno degli stati dichiarati in stato di emergenza nel maggio dello scorso anno, quando cioè il presidente Goodluck Jonathan ha lanciato una massiccia operazione contro Boko Haram.

Stato di emergenza considerato inefficace dai leader politici del nord-est e messo nuovamente in discussione proprio nei giorni scorsi a seguito dell’attacco contro la scuola secondaria di Buni Yadi. I residenti sono infatti furiosi e reclamano chiarezza sul perché i militari in servizio al vicino checkpoint abbiano misteriosamente abbandonato la postazione poche ore prima dell’attacco. Critiche a cui si aggiungono quelle per il lento arrivo sul posto dell’esercito, non prima della tarda mattinata.

Questo insieme ai numerosi altri attacchi degli ultimi mesi – di cui le scuole statali sono spesso bersaglio perché considerate il canale di trasmissione per eccellenza dei valori occidentali – sono visti, soprattutto dalle comunità del nord-est del Paese, come ulteriori esempi del fallimento del governo e dell’esercito nel proteggere i civili. Attacchi e critiche che contribuiscono sempre più ad alimentare e diffondere una già notevole rabbia in tutta l’intera Nigeria.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento