Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

30/05/2014

A Rami Hamdallah incarico di formare governo Fatah-Hamas

Il premier incaricato Rami Hamdallah
Il dado è tratto. Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen ha affidato oggi a Rami Hamdallah, premier uscente del governo di Ramallah, l’incarico di formare il primo esecutivo palestinese di unità nazionale dal 2007 a oggi, dando così seguito all’accordo di riconciliazione nazionale raggiunto lo scorso 23 aprile dal suo partito, Fatah, con il movimento islamico Hamas. Accordo fortemente contestato dal premier israeliano Benyamin Netanyahu che, facendo riferimento al non riconoscimento di Hamas dello Stato di Israele, ha interrotto i negoziati con Abu Mazen.

I ministeri del nuovo governo palestinese sarebbero 19, con la possibilità che un ministro abbia la titolarità di più dicasteri.  L’esecutivo è provvisorio e formato in buona parte da tecnici. Il suo scopo è  quello di indire nuove elezioni legislative e presidenziali entro la fine del 2014. Nonostante ciò Fatah e Hamas hanno trovato il tempo e la forza di litigare sul ministero degli esteri. Il movimento islamico non sarebbe d’accordo sulla permanenza nell’incarico dell’attuale ministro Ryad Al Malki, che invece Abu Mazen intende riconfermare al fine di inviare “messaggi rassicuranti” a Stati Uniti ed Europa.

Faisal Abu Shahla, un dirigente di Fatah, ha assicurato che già nelle prossime ore sarà comunicata la lista dei ministri, poiché le parti coinvolte stanno lavorando per eliminare gli ultimi ostacoli. Un portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, al contrario ha dichiarato che potrebbero essere necessari “diversi giorni” per annunciare il nuovo governo.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento