Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

26/05/2014

Europee: la vittoria di Gattopardo Renzi. Prime anlisi

I media avevano impacchettato queste elezioni come un match Renzi vs Grillo e le urne, disertate in massa (58% di affluenza), hanno dato il verdetto: ha vinto Renzi. O meglio, ha vinto il pacchetto di potere formato da Rai, Mediaset, La7, Gruppo Espresso, Rcs, Draghi, Bce e Fondo Monetario. Grillo ha perso una guerra ad armi impari perché in Italia l'80% dell'elettorato continua ad informarsi con la tv generalista dove viene applicato un monopolio di fatto a sostegno di Renzi che appare in tv con una frequenza maggiore di quanto facesse Ceausescu all'apice della popolarità.

Non deve quindi sorprendere l'apparizione di Grillo da Vespa che per molti è apparsa incoerente con quello che aveva sempre professato. Grillo ha dovuto ricredersi di fronte alla palese sproporzione di fuoco a disposizione del fiorentino. Per i poteri forti italiani non c'era da scherzare a questo giro e tutta la potenza di fuoco è stata scaricata a fianco di Renzi che ha divorato i voti di Berlusconi, di Monti e dei centristi.

Il Movimento 5 Stelle paga la propria inesperienza di fronte a questi giganti del potere costituito, ma paga anche tanti errori di inesperienza e di comunicazione oltre che ad un programma europeo troppo vago e una collocazione nel parlamento europeo non dichiarata. Ma paga anche, agli occhi di molti italiani che non lo hanno rivotato, la gestione politica della formazione dei governi dopo le elezioni del febbraio 2013 in cui non ha nemmeno provato a governare pur essendo il primo partito. E agli italiani, molto inclini alla conservazione e alla non conflittualità, non è piaciuto. Il M5S paga però anche le epurazioni e una struttura organizzativa che non ha saputo emanciparsi dal biunvirato Grillo-Casaleggio.

A Livorno il Pd alle elezioni europee ha preso circa il 53% mandando tutti i partiti di centrodestra sotto il 10% con percentuali effimere. I 5 stelle arretrano al 22% ma per quanto riguarda le elezioni comunali le liste civiche (quelle di Cannito e Raspanti in primis) ridimensioneranno il voto del Pd che sul territorio avrà certamente percentuali più basse e probabilmente andrà al ballottaggio.

La balena bianca è tornata e niente di più vero è stato scritto pochi giorni fa su un muro di Livorno: RENZI GATTOPARDO

Redazione 26 maggio 2014

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento