Una notizia terribile per Salvini e tutti i razzisti fascio-leghisti. A Piacenza, due giorni fa, un uomo ha scippato una donna in via Abbadia e si è dato alla fuga. E’ stato però inseguito e raggiunto da due ragazzi che lo hanno preso e poi consegnato ai vigili della municipale, nel frattempo giunta sul posto.
Cosa c’è di strano? Due cittadini hanno preso un “delinquente” – in questo caso un uomo di 35 anni con una storia di tossicodipendenza – facendo vedere come ci si comporta in casi come questo. Cosa c’è di devastante per l’immaginario dei razzisti nostrani?
La distribuzione della parti in commedia. La vittima è una ragazza cinese, lo scippatore è bergamasco e i due cittadini esemplari sono due profughi nigeriani richiedenti asilo ospitati in una struttura del Piacentino. Due di quelli, insomma, contro cui fascisti e leghisti organizzano proteste per far chiudere le strutture che li ospitano...
La notizia di cronaca finisce qui. La vergogna della stampa italiana, invece, prosegue senza interruzioni. Se a questo piccolissimo episodio fosse stata data la stessa rilevanza che si usa dare a parti invertite (“immigrati scippano donna italiana”), i media avrebbero svolto la loro funzione migliore, smontando un luogo comune del cosiddetto “populismo” che in teoria dicono di voler contrastare.
Invece niente. E dire che la notizia rispetta persino i canoni classici del giornalismo. Esempio: un cane morde un uomo, inutile scriverne; un uomo morde un cane, diavolo!, è una notizia.
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento