Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

31/07/2017

Venezuela. Più di 8 milioni hanno eletto l’Assemblea Costituente

Il modo più democratico per aggiornare una Costituzione è da sempre quello di eleggere un’assemblea costituente, dove tutti i partiti possono concorrere a determinare i princìpi fondamentali della Carta. Solo nel caso del Venezuela i media dell’imperialismo bollano una simile procedura come “un passo verso la dittatura”. Senza neanche accorgersi di cadere nel ridicolo: scusate, ma la dittatura, in Venezuela, non c’era già?

Evidentemente no. E non ci sarà neanche domani, visto che nel paese sono attivi e perfettamente legali quasi 100 partiti (vedi http://contropiano.org/documenti/2017/07/28/problema-del-venezuela-non-la-scarsita-leccesso-democrazia-094317). A meno che gli Stati Uniti non attacchino il paese per imporre il governo della destra golpista, che nel giorno del voto ha dato la stura a un’ondata di violenze ed omicidi (tra cui un candidato alla Constuyente, vedi qui), limitando in qualche modo il libero accesso alle urne.

Una prova generale di come sarebbe il paese se cadesse nelle loro mani: niente elezioni e ricchezze nazionali in mano ai soliti pochi.

Un primo commento del prof. Luciano Vasapollo





Qui di seguito la cronaca di TeleSur.

*****

Più di otto milioni di venezuelani hanno votato per l’Assemblea Nazionale Costituente

Il presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) del Venezuela, Tibisay Lucena, ha annunciato Domenica che l’affluenza è stata 41,53 per cento di (più di otto milioni di persone) nella selezione dei 537 dei 545 membri dell’Assemblea Assemblea nazionale Costituente (ANC) nella sua prima newsletter.

Tra i membri dell’ANC eletto dal popolo venezuelano sono Cilia Flores, Delcy Rodríguez, Iris Varela, Jesús Faría, Juan Carlos Alemán (Capital District), Diosdado Cabello (Monagas), Francisco Ameliach, Juan Carlos Otaiza (Carabobo), Ricardo Molina Roque Valero (Aragua), Carmén Meléndez e Luis Jonas Reyes (Lara).



I venezuelani hanno votato direttamente e segretamente per eleggere 364 rappresentanti territoriali e 173 settoriali. Mentre l’restanti otto sono i rappresentanti indigeni che verranno scelti il ​​1 ° agosto in tre assemblee generali, secondo i costumi e le tradizioni dei popoli indigeni del paese.

“Ha vinto la pace. E quando vince la pace, vince il Venezuela”, ha detto il presidente del Consiglio Nazionale Elettorale, Tibisay Lucena, dalla sede CNE situato a Caracas (capitale). “Ci congratuliamo con il popolo tutti per questa meravigliosa partecipazione”, ha aggiunto.

Nelle elezioni di domenica sono stati chiamati a votare più di 19,4 milioni di venezuelani. più di 24.000 seggi elettorali sono stati istituiti in circa 14.500 seggi elettorali nel paese.

“Questa è stata una scelta straordinaria, insolita, diversa”, ha detto Lucena, che si è anche congratulata con il popolo venezuelano per la loro partecipazione a queste elezioni in mezzo alla violenza scatenato nel Paese.

Per queste elezioni, il CNE ha creato ulteriori misure di sicurezza per garantire il diritto di voto di tutti i venezuelani a minacce provenienti da settori radicali dell’opposizione per impedire il voto con la violenza, attaccando seggi elettorali, e le barricate su strade e viali.

Nell’ambito delle misure adottate per garantire il diritto di voto, i venezuelani avrebbero potuto votare in qualunque seggio elettorale nel comune in cui sono registrati. Inoltre, il CNE ha aperto centri di emergenza per coloro che non possono votare nelle rispettive sezioni a causa delle minacce o attacchi.

Nella città di Caracas, gli elettori nei comuni Chacao, Baruta, Sucre e El Hatillo, stato di Miranda ed elettori El Valle, La Vega e El Paraiso, comune Libertador, sono stati in grado di esercitare il loro diritto di voto in pieno centro di e,ergenza situato nel Poliedro di Caracas.

Anche a Los Teques ha funzionato un centro di emergenza per gli elettori dei comuni Los Salias e Carrizal, nello sta

to di Miranda. E’ stato installato nel Palazzo dello Sport Franklin Gil .

Centri di emergenza hanno lavorato anche in Aragua, Barinas, Bolivar, Carabobo, Cojedes, Falcone, Lara, Merida, Nueva Esparta, Portuguesa, Sucre, Tachira, Trujillo, Vargas e Zulia.

L’Assemblea costituente è stata convocata dal presidente Nicolás Maduro il 1 ° maggio, sulla base dell’articolo 348 della Costituzione.

http://www.lantidiplomatico.it/dettnews-esclusiva__elezioni_costituente_in_venezuela_un_primo_commento_dal_seggio_elettorale_pi_grande/82_21044/

Tra gli obiettivi della Costituente:

espandere e proteggere i diritti sociali dei venezuelani stabiliti dalla Costituzione del 1999;

assicurare la pace e il dialogo nonostante la violenza dell’opposizione che ha lasciato più di 100 morti dallo scorso aprile;

superare la politica fondata sulla rendita petrolifera;

rafforzare la lotta contro il terrorismo.

Fonte




Nessun commento:

Posta un commento