Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

21/02/2024

Le speculazioni su Navalnyj non nascondono le perdite ucraine ad Avdiivka

di Francesco Dall'Aglio

Secondo Bild, non certo un giornale del tutto credibile ma ormai quale giornale lo è?, Navalny stava per essere rilasciato, o meglio, scambiato con Vadim Krasikov, l'agente russo che ha eliminato nel 2019 a Berlino Zelimkhan Khangoshvili, comandante militare ceceno-georgiano considerato da Mosca (non del tutto a torto, diciamo) un terrorista.

Se ne era parlato anche durante l'intervista di Carlson, pur non nominandolo direttamente e inserendolo invece nel prospettato scambio con Evan Gershkovich, giornalista statunitense detenuto in Russia da un anno con l'accusa di spionaggio. Se la notizia fosse confermata (e inserita nel quadro dello straordinario tempismo della sua morte) si aprirebbe una serie di scenari che non è il caso di discutere per non venire tacciati di becero complottismo.

Intanto, secondo la pagina italiana di Wikipedia (allego foto, perché non ci si crede) Yulia Navalnaya è definita "Leader dell'opposizione della Federazione Russa" con "inizio mandato" il 19 febbraio 2024 e "predecessore Alexei Navalny", come se la sua fosse una carica - del resto nell'articolo si legge che "il 19 febbraio 2024 viene nominata nuova leader dell'opposizione della Federazione Russa, succedendo FORMALMENTE (enfasi mia) al marito nella leadership dei principali organi istituzionali di opposizione al Cremlino".

Precedentemente era solo "Moglie del leader dell'opposizione della Federazione Russa. Durata mandato 7 maggio 2018–16 febbraio 2024", evidentemente un'altra carica pubblica. Di solito queste scempiaggini sono il risultato di qualche traduzione fatta male, ma in questo caso nessuna delle altre lingue di Wikipedia riporta niente del genere. Siamo un paese meraviglioso.

Qualcuno a Wikipedia Italia ha visto la luce e si è accorto che "leader dell'opposizione" non è, in effetti, una carica (e manco "moglie del leader dell'opposizione"), riportando la pagina di Yulia Navalnaya nel regno del reale. Istruttiva la cronologia delle modifiche.

Tre giorni fa mi ero sbilanciato sull'entità delle perdite ucraine durante la ritirata da Avdiivka, e mi ero sbilanciato anche a definirla disastrosa. Pare che avessi ragione.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento