Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

19/05/2024

Iran - Il presidente iraniano Raisi caduto con l’elicottero. Ricerche in corso

L’elicottero stava trasportando il presidente Raisi, il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, il governatore dell’Azarbaijan orientale Malek Rahmati, il “leader della preghiera del venerdì” della città di Tabriz, Mohammad Ali Al-e Hashem, e diversi altri passeggeri quando ha incontrato difficoltà ed è stato costretto a effettuare un “atterraggio duro”.

L’incidente è avvenuto sopra la foresta di Dizmar, tra le città di Varzaqan e Jolfa.

Un’ora dopo l’incidente, le squadre di soccorso hanno raggiunto la zona e hanno avviato le operazioni di ricerca.

Il presidente della Mezzaluna Rossa, Pir Hossein Kolivand, ha annunciato che quaranta squadre di soccorso d’emergenza provenienti da sei province di Teheran, Alborz, Ardabil, Zanjan, Azarbaigian orientale e Azerbaigian occidentale, sono state inviate sul luogo dell’incidente e stanno attualmente perlustrando la zona.

Quindici squadre K-9 (cani da fiuto) insieme a due droni della Mezzaluna Rossa stanno anche cercando nell’area qualsiasi traccia dell’elicottero che trasportava il presidente iraniano, ha detto.

A causa delle condizioni meteorologiche avverse e della forte nebbia nella zona, gli elicotteri di salvataggio non sono attualmente in grado di volare e le squadre stanno effettuando una ricerca a terra nella zona, ha aggiunto.

Il portavoce dei servizi di emergenza iraniani ha detto che otto ambulanze sono state inviate nella regione poiché la fitta nebbia ha reso impossibili i soccorsi aerei.

È stato schierato anche un elicottero di emergenza per fornire assistenza, ma è stato costretto a tornare perché non poteva atterrare a causa della fitta nebbia.

Il capo di stato maggiore delle forze armate iraniane, il maggiore generale Mohammad Baqeri, ha ordinato la mobilitazione di tutte le risorse e capacità dell’esercito, del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica (IRGC) e del comando di polizia per assistere nelle operazioni di ricerca e salvataggio.

Anche la 65a brigata delle forze speciali aviotrasportate, nota per la sua esperienza nella guerra, è stata schierata vicino al luogo dell’incidente dell’elicottero.

Altri due elicotteri che trasportavano diversi ministri e funzionari hanno raggiunto sani e salvi la destinazione.

Il presidente Raisi stava tornando da una cerimonia per l’inaugurazione della diga sul fiume Aras con il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev.

L’Ayatollah Khamenei, “guida suprema” del paese, ha esortato tutti gli iraniani a pregare per la salute e la sicurezza del presidente Raisi e degli altri funzionari pubblici sull’elicottero.

“La nazione iraniana non dovrebbe essere preoccupata o ansiosa, non ci saranno interruzioni nel lavoro del Paese”, ha detto.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento