Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

02/05/2014

Cambiamogli nome: ‘IndiadeiMarò’ al voto coi loro Berlu e Grillo


Sino alla liberazione dei due fucilieri di marina italiani quel Paese sarà per noi «IndiadeiMarò». Elezioni infinite: polemiche per lo show di Modi, l’estroso e discusso leader del centrodestra, il Berlusconi locale dato come vincente rischia il carcere per il suo ennesimo show fuori le regole

Anche in India la stampa non amica è arrivata a chiamarlo il Berlusconi del continente dei Maharaja. Lui è Narendra Modi, leader della destra, probabile vincitore delle infinite elezioni politiche in India che durano due settimane. Forse vincerà le elezioni ma potrebbe anche non governare. La Commissione elettorale è intervenuta contro Narendra Modi per una presunta violazione del codice di condotta elettorale ad Ahmedabad, nello stato nord occidentale del Gujarat. Se riconosciuto colpevole, il candidato premier del partito nazionalista Indù rischia fino a due anni di carcere. Cos’è accaduto?

Dopo aver votato davanti alle telecamere, l’esuberante e discusso leader ha mostrato il simbolo del Bharatya janata party – il fior di loto – e ha pronosticato una secca sconfitta per Sonia Gandhi e il figlio Rahul. Tentazione irresistibile del demagogo indiano di fronte a migliaia di tifosi plaudenti. E violazione plateale delle severe regole elettorali. E’ stata subito presentata una denuncia per violazione del codice di condotta alla Commissione elettorale. “Chi viola così palesemente le regole – ha dichiarato il ministro uscente Kapil Sibal – non potrà mai diventare primo ministro di questo Paese”

Lo ‘show’ di Modi, ha suscitato le proteste del Congresso e anche dell’emergente Partito dell’uomo comune, guidato dal leader anti corrotti Arvind Kejriwal, “Il Grillo” del sub continente indiano come qualche commentatore lo ha definito. Ed è questa la sola vera incognita elettorale indiana. Intanto la presidente del partito del Congresso indiano, da decenni al potere e dato ora per sconfitto, l’italo-indiana Sonia Gandhi, ha messo in gioco il suo seggio nello Stato dell’Uttar Pradesh, durante l’ottava tappa della maratona elettorale che si concluderà solo il 16 maggio con l’annuncio dei risultati.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento