Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

25/03/2024

Nuovi dettagli sull'attentato a Mosca e nuovo attacco ucraino alla Crimea

di Francesco Dall'Aglio

Il canale vicino all'innominabile organizzazione terroristica (l'ISIS -ndR) continua a diffondere materiale a rate, ogni volta alzando il tiro. Prima una schermata, poi una foto, poco fa un filmato piuttosto orribile, nel quale compaiono alcune modalità tipiche del terrorismo jihadista. E se questo, da un lato, allontana i sospetti dall'Ucraina, dall'altro va a smentire la versione data dalle stesse autorità ucraine, che non hanno mai parlato di terrorismo jihadista ma di atto terroristico organizzato dalla stessa Russia. E resta sempre il nodo della destinazione dei suddetti terroristi dopo l'attacco, che si è tentato di far passare (come riportava anche Repubblica, ne avevo scritto nel post precedente) per la Bielorussia nonostante la località in cui sono stati intercettati è sulla strada che porta al confine ucraino e non a quello bielorusso – addirittura Meduza si è impegnata a geolocalizzare la località dell'arresto e ha dovuto concludere che in effetti la direzione pareva quella verso l'Ucraina e non la Bielorussia.

Intanto, questa sera massiccio attacco di Storm Shadows su Sebastopoli, dove un edificio è stato sicuramente colpito: non sembra militare ma potrebbe trattarsi di un edificio amministrativo. L'attacco è stato assistito come al solito da un drone USA Global Hawk in volo a sud della Crimea, e stavolta è un nuovo amico: FORTE-15, non il solito FORTE-10 che forse ha bisogno di un po' di riposo. Ha volato parecchio, del resto è stata lanciata almeno una decina di Storm Shadow e bisognava dirigerli bene.

Domani si valuteranno i danni, e non solo quelli di Sebastopoli, perché mentre scrivo si sono levati in volo i bombardieri russi. Al momento (00:36) sono 12.

Infine, la "distrazione" moscovita ha fatto passare sotto silenzio la definitiva presa di Ivanivske, a sud-est di Bahmut, che sarebbe stata certamente la notizia di cui avremmo discusso ieri e soprattutto oggi, ma abbiamo avuto altro a cui pensare.

PS – non posso fare a meno di riflettere sul fatto che pure dei morti di Mosca, come di quelli ucraini, alla fine non importa niente a nessuno. Importa solo del contorno.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento