Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

19/05/2023

Due proposte di legge su salario minimo e omicidio sul lavoro

Una coalizione di forze tra cui Usb, Potere al Popolo, Unione Popolare, Rete Iside hanno depositato oggi, venerdì 19 maggio, due proposte di Legge di iniziativa popolare presso gli uffici della Corte di Cassazione in Piazza Cavour a Roma, aventi ad oggetto l’“Introduzione del Salario Minimo legale” e l’“Introduzione del reato di Omicidio sul lavoro e lesioni gravi e gravissime alle lavoratrici e ai lavoratori”.

I contenuti delle due leggi e la campagna di raccolta firme sulle due proposte di legge di iniziativa popolare sono state presentate agli organi di stampa dai due Comitati promotori all’ingresso della Corte di Cassazione.

“L’introduzione del salario minimo e la tutela dell’incolumità dei lavoratori sono tra i punti principali sui quali USB si mobiliterà venerdì 26 maggio con lo sciopero generale nazionale di tutte le categorie” scrive USB in una nota.

“Milioni di lavoratori e lavoratrici sotto la soglia dei 10€ lordi l’ora. Che guadagnano una miseria. Salari da fame. Mentre qualcuno, grazie al loro lavoro, si arricchisce” denuncia Potere al Popolo.

La Legge di Iniziativa Popolare intende introdurre un salario minimo di 10€ l’ora anche in Italia.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento