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23/05/2023

L’inettitudine aristocratica di Ursula Von Der Leyen

Scriviamo spesso della bassisima qualità della classe politica italiana e continentale. Le nostre fonti sono l’osservazione diretta, un po’ di memoria storica, studi in fondo non banali e la lettura di ogni tipo di giornale. Non abbiamo, insomma, “gole profonde” nella controparte che ci diano “dritte” particolari su Tizio, Caio o Sempronio.

Però, nell’insieme, “ci prendiamo”. E questo ci permette di non dire castronerie.

Però, quando ci siamo trovati davanti a questo articolo pubblicato due anni fa sulla prestigiosa rivista internazionale Foreign Policy abbiamo quasi trasecolato. La situazione, ai piani alti dell’Unione Europea (figuriamoci cosa può accadere nello scantinato italico), è davvero catastrofica.

L’oggetto dell’inchiesta è, come da titolo, Ursula von der Leyen, allora da poco nominata “presidente della Commissione”, in pratica di tutti e 27 i paesi membri.

L’occasione era – due anni fa – il chiaro tracollo dell’Europa davanti al dilagare del Covid nella sua fase più pericolosa e mortifera. L’inconsistenza della risposta organizzata centralmente esplose come problema politico, mentre dai palazzi del potere usciva solo il ritornello “il mercato sa cosa fare”.

La ricostruzione della sua carriera, in quel contesto, certificava l’incompetenza assoluta della “signora marchesa” posizionata sulla poltrona più importante di Bruxelles. Ma questo non è – come sappiamo – bastato a bloccarne il protagonismo.

Ve ne consigliamo la lettura, perché è davvero un “quadretto familiare” sull’establishment europeo che dovrebbe spazzar via qualunque illusione sulle possibili “virtù” di una istituzione sovranazionale creata per imporre gli interessi del capitale internazionale senza più dover passare attraverso gli alterni impicci della “democrazia parlamentare”.

Buona lettura.

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L’inettitudine aristocratica di Ursula von der Leyen

Peter Kuras – Foreign Policy

Dove si ferma la responsabilità nell’UE? Gli europei hanno puntato molto il dito per cercare di capire perché i loro sforzi di vaccinazione sono così indietro rispetto al resto del mondo.

Per molti versi, l’incapacità dell’UE di produrre un’adeguata scorta di vaccino è il tipo di fallimento sociale catastrofico che sembra incriminare interi regimi, non semplicemente singoli attori. Nessuno è abbastanza potente da produrre da solo un fallimento così sfaccettato.

Eppure gran parte della colpa e della rabbia si è meritatamente riversata sulla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. La sua estromissione, come ha chiesto di recente l’ex presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, sarebbe comprensibile vista la sua cieca fiducia nelle forze del libero mercato per amministrare gli sforzi di vaccinazione dell’Europa e i suoi tentativi a tentoni di rimediare alle carenze che ne derivano.

Ma sarebbe un errore incolpare la von der Leyen senza comprendere i più ampi fallimenti che hanno portato una persona con un curriculum mediocre a ricoprire una posizione così importante.

Il problema finale della von der Leyen non è che abbia sbagliato sul lancio dei vaccini in Europa. È che ha ottenuto la sua posizione attraverso un tipo di politica incestuosa e ossessionata dall’immagine, che ha reso inevitabili i pasticci.

I tedeschi hanno la reputazione di essere freddi e razionali, ma le madri giocano un ruolo sorprendentemente importante nella loro cultura politica.

Per i nazisti, la maternità era il massimo che una donna potesse sperare di ottenere. I nazisti fecero della festa della mamma una festa nazionale in Germania e premiarono le madri esemplari con la Mutterkreuz o “croce della mamma”.

Tuttavia, le madri furono forse ancora più essenziali nel dopoguerra, quando la Germania fu in gran parte ricostruita dalle cosiddette Trümmerfrauen, donne che presero il nome dai cumuli di macerie che aiutarono a sgomberare e a riutilizzare mentre i loro mariti e padri attendevano di essere rilasciati dai campi di prigionia.

In questo contesto, non può sorprendere che in Germania le donne di potere siano quasi inevitabilmente “materne”. La cancelliera tedesca Angela Merkel è diventata una notevole eccezione, ma solo perché ha superato il peso – sotto forma di critiche pubbliche e scetticismo dei media – associato alla sua assenza di figli.

La comprensione di questa dinamica da parte della Merkel spiegherebbe la fiducia che ha riposto in un politico regionale non ancora collaudato all’inizio del suo cancellierato.

La Von der Leyen sembrava certamente la perfetta incarnazione della maternità: con sette figli propri, aveva già scalato i ranghi più bassi dell’establishment politico tedesco, promuovendo al contempo un’immagine di sé come una sorta di supermamma, che preparava i cestini del pranzo e si occupava delle bucce mentre si destreggiava negli affari di Stato.

Oggi, l’immagine della mamma di potere con un grande lavoro e una grande nidiata è diventata comune nella politica globale, soprattutto a destra. Frauke Petry, ex leader del partito tedesco di estrema destra Alternativa per la Germania, si è particolarmente distinta per l’uso dei suoi sei figli a suo vantaggio politico, in modi che ricordano l’ex governatrice dell’Alaska, Sarah Palin, i cui cinque figli e il suo soprannome di “mamma grizzly” sono stati costantemente sfruttati per il guadagno politico quando ha condiviso la candidatura alla vice presidenza con l’allora senatore americano John McCain nel 2008.

La Von der Leyen, con meno impulsi populisti della Petry o della Palin, ha trovato il modo di investire la “politica della maternità” in Germania con una nuova sostanza. Posta dalla Merkel al vertice del Ministero della Famiglia e del Lavoro nei governi successivi, la von der Leyen è stata responsabile dell’introduzione di nuove direttive volte a riportare le madri nella forza lavoro.

Tra queste, l’introduzione dell’Elterngeld, un programma che sostituisce una parte consistente dello stipendio dei genitori che si assentano dal lavoro per accudire i figli, e un programma che amplia i l'assistenza pubblica diurna in modo che siano disponibili per i bambini a partire dai 12 mesi di età.

Entrambi i programmi sono ormai entrati a far parte della vita pubblica tedesca in modo così radicato che può essere difficile immaginare quanto fossero controversi al momento della loro introduzione, ma ognuno di essi è stato oggetto di critiche, soprattutto da parte dei conservatori che li consideravano un affronto alle strutture familiari tradizionali e inutilmente invasivi della vita privata.

La Von der Leyen, con i suoi sette figli e i suoi forti legami con l’Unione Cristiano-Democratica (CDU), era la persona perfetta per portare avanti queste riforme. È stata un esempio infinito della capacità delle donne di fare di tutto.

Ma un altro fattore chiave viene spesso trascurato: il suo lignaggio. Non deve sorprendere che la von der Leyen sia stata abile nello sfruttare l’immagine della giovinezza e della famiglia a fini politici. Ha imparato dalle mani dei maestri.

La von der Leyen ha avuto sei fratelli, anche se la sorella Benita-Eva è morta tragicamente durante l’infanzia. È nata a Bruxelles nel 1958 da Ernst Albrecht e Heidi Adele Stromeyer.

Era un momento affascinante, anche se difficile, della storia tedesca. Il “miracolo economico” rese il Paese il motore economico dell’Europa e fu accompagnata da una ritrovata fiducia nel ruolo centrale, economico e difensivo, della Germania nel nuovo ordine mondiale.

Pochi furono i beneficiari più entusiasti della famiglia Albrecht del rapido cambiamento del panorama politico. Albrecht fu uno dei primi funzionari dell’Unione Europea. Aveva appena 37 anni quando fu nominato alla più alta carica civile della Direzione Generale della Concorrenza, dove supervisionava le operazioni antitrust della nascente Unione Europea.

Albrecht, tuttavia, non si accontentò della vita a Bruxelles e tornò nella sua casa natale di Hannover, in Germania. Ben presto fu eletto ministro presidente (o “governatore”, nella dizione statunitense) della Bassa Sassonia, carica che ricoprì tra il 1976 e il 1990.

Albrecht aveva la reputazione di essere un politico la cui influenza superava quella del suo ufficio, ed era una delle scelte costantemente in gara per il “prossimo cancelliere” della CDU.

Sebbene non abbia mai ricoperto alcuna carica, lui e la sua famiglia erano costantemente sotto i riflettori. Non può essere una sorpresa. I figli erano biondi, belli e talentuosi e la Stromeyer sembrava disinvolta e sovrana davanti alla macchina fotografica come il marito.

In effetti, per certi versi, la Germania pensa ancora alla von der Leyen come alla bambina di Albrecht. Mentre la Merkel, senza figli, si è guadagnata il soprannome di “mutti”, ovvero mamma, la von der Leyen porta ancora con sé il soprannome datole dal padre: “Röschen” o “Piccola Rosie”.

Ridurre la von der Leyen alla figlia di suo padre, come si fa quando la si chiama “Röschen”, significa trascurare il fatto che ha superato di gran lunga i suoi risultati politici. È un soprannome terribile. Un soprannome migliore sarebbe stato “die hübsche”. Nel linguaggio quotidiano significa “la bella”, quindi non sembra un miglioramento in termini di misoginia.

Ma ha anche un’altra storia. Ad Hannover, le “hübsche Familien” erano famiglie quasi nobili che avevano un accesso speciale alla corte. La famiglia Albrecht ha mantenuto questo status – e posizioni chiave nella politica tedesca – per più di 500 anni.

La Germania contemporanea non sembra un luogo in cui i titoli aristocratici e i lignaggi familiari hanno molto peso: pubblicamente, i tedeschi sono profondamente impegnati nella cultura democratica e hanno un interesse minimo per i tipi di orpelli aristocratici che sembrano ancora catturare i cuori britannici. Tuttavia, l’aristocrazia è riuscita a mantenere molti più privilegi economici e politici di quanto si pensi.

In effetti, il comitato giovanile del Partito Socialdemocratico ha proposto una legge per vietare l’adozione di titoli nobiliari come parti di cognomi; se avessero avuto successo, la presidente della Commissione Europea avrebbe dovuto abbandonare il titolo nobiliare che aveva assunto quando aveva sposato il marito, e ora si sarebbe chiamata semplicemente Ursula Leyen.

La richiesta non era vacua. Molti nobili si muovono ancora in un mondo d’élite, in cui i titoli possono avere un effetto reale sulle possibilità di carriera di una persona e in cui i legami di sangue hanno ancora la meglio sui risultati come misura del valore di una persona.

Sebbene sarebbe avventato pensare che la von der Leyen abbia potuto ottenere tutto ciò che ha ottenuto senza avere un proprio talento politico, è anche importante riconoscere che le è sempre stato concesso un tipo di privilegio che supera di gran lunga i vantaggi parrocchiali concessi ai tedeschi medi.

L’albero genealogico della Von der Leyen traccia un’eredità di potere e brutalità, che comprende non solo alcuni dei più importanti nazisti tedeschi, ma anche alcuni dei più grandi commercianti di schiavi della Gran Bretagna e, attraverso il matrimonio, alcuni dei più grandi proprietari di schiavi degli Stati Uniti. Von der Leyen discende direttamente da James Ladson, che possedeva più di 200 schiavi allo scoppio della Guerra Civile.

Potrebbe sembrare meschino condannare qualcuno per i suoi antenati: i peccati del padre, dopo tutto, non devono ricadere sul figlio o, in questo caso, sulla figlia. Ma la stessa von der Leyen ha invocato questi antenati in modo disinvolto, anche se impensato.

Quando la von der Leyen era all’università e un gruppo di “terroristi” di sinistra chiamato Fazione dell’Armata Rossa (RAF) si scatenò in una violenta serie di crimini, Albrecht, preoccupato che la sua famiglia diventasse un bersaglio della RAF, implorò la sua amata Röschen di studiare all’estero.

Si iscrisse alla London School of Economics con il nome di Rose Ladson. Poche persone all’epoca erano consapevoli del persistente retaggio della schiavitù come lo siamo diventati noi, ma la sua scelta di assumere il nome dei suoi antenati schiavisti era comunque un’indicazione del suo benessere nei confronti di un privilegio incontrastato ed ereditato.

Anche se la von der Leyen fosse stata un po’ più riflessiva sui suoi antenati, sarebbe necessario sottolineare che le classi dirigenti emerse secoli fa continuano, almeno in alcuni casi, a esercitare un’influenza indebita sulla politica europea. I tipi di alberi genealogici che sembrano includere un numero vergognoso di trasgressioni morali sono ancora venerati da gran parte dell’élite dirigente del continente.

Non è un caso che il presidente francese Emmanuel Macron sia comunemente citato per aver suggerito per primo la von der Leyen per la posizione di leader, citando il suo perfetto francese – il francese che ha imparato da bambina quando suo padre era a Bruxelles – come prova della sua natura cosmopolita.

Ma ci sono molti europei che parlano un francese eccellente e Macron si è complimentato non solo per la sua pronuncia. In una conferenza stampa, Macron ha elogiato la sua “cultura profondamente europea” prima di affermare che “ha il DNA della comunità europea”, riferendosi esplicitamente all’importante ruolo svolto dal padre nell’apparato burocratico europeo più di 40 anni prima.

Tuttavia, non è solo il nome e i legami della von der Leyen ad averle conferito una sorta di lustro aristocratico. La famiglia è sempre stata fondamentale per la sua traiettoria politica.

Si è catapultata tra i ranghi del governo locale della Bassa Sassonia soprattutto perché ha potuto mettere in riga gli ex alleati del padre al servizio di Christian Wulff, il ministro presidente della Bassa Sassonia quando la von der Leyen ha iniziato la sua carriera lì, nel 2003, all’età di 45 anni.

Questi legami, e l’ambiente in cui si sono stabiliti, sono stati il presupposto della “maternità politica” della von der Leyen. In effetti, il potere dei suoi legami è evidente nella storia di come ha ottenuto il suo primo seggio regionale.

La sua casa, nel piccolo sobborgo di Ilten, ad Hannover, era rappresentata dal presidente regionale della CDU Jürgen Gansäuer, così decise di provare a fare politica nella sua città natale, Burgdorf, anche se quel seggio era stato occupato per quasi 15 anni da un politico della CDU di nome Lutz von der Heide.

Le prime primarie, vinte per un solo voto, furono annullate per un cavillo. Suo padre entrò in azione e con Wilfried Hasselmann, allora presidente onorario della CDU di Hannover, intraprese un’offensiva di “persuasione”.

Nel frattempo, l’edizione regionale del potente tabloid Bild iniziò una campagna diffamatoria contro von der Heide. Nonostante von der Heide avesse occupato il seggio per più di un decennio e fosse, a detta di tutti, un politico esperto, vinse con due terzi dei voti.

Questa combinazione di conoscenze politiche elevate e calunnie di bassa lega è tipica dello stile politico della famiglia. Albrecht, con la sua famiglia fotogenica e i suoi valori conservatori, era sempre stato uno dei preferiti del giornale.

La Von der Leyen lo ha superato. Per anni ha scritto una rubrica per il tabloid, che è senza dubbio il più potente della Germania. Le sue convinzioni politiche hanno avuto un ruolo secondario.

In effetti, molte delle rubriche sembrano essere la pubblicità di uno strano cugino tedesco di J.Crew: le immagini della famiglia che si rilassa, cavalca e suona insieme difficilmente avrebbero potuto essere messe in scena con maggiore cura se la famiglia stesse indossando l’ultimo modello di seersucker e chambray (due tessuti relativamente costosi, ndr), piuttosto che difendere il loro particolare marchio di politica.

Non sorprende che i successi della von der Leyen nei ministeri del Lavoro e della Famiglia l’abbiano resa, per un certo periodo, il successore naturale della Merkel come leader della CDU. Le sue politiche – nonostante alcune lamentele sulle disuguaglianze tra le classi sociali – erano ampiamente popolari a sinistra, mentre la stessa von der Leyen era molto popolare tra i centristi tedeschi.

Il suo incarico successivo, quello di ministro della Difesa tedesco, sarebbe stato un naturale trampolino di lancio verso la massima carica; Helmut Schmidt era già passato da quella posizione al cancellierato tedesco nei decenni precedenti. Quando von der Leyen è entrata in carica nel 2013, Merkel era già cancelliere da otto anni e sembrava probabile che von der Leyen, dopo un periodo alla guida dell’esercito tedesco, l’avrebbe sostituita.

Ma la carriera della von der Leyen si è arenata al ministero della Difesa in modi che hanno preannunciato i suoi fallimenti a Bruxelles – e che sono stati del tutto in linea con i suoi precedenti successi.

I ministeri della famiglia e del lavoro sono importanti luoghi di sviluppo delle politiche e hanno permesso alla von der Leyen di sfoggiare la sua notevole abilità nel ridistribuire il denaro delle tasse in modo da soddisfare le esigenze delle famiglie tedesche.

Ma le sfide manageriali del ministero della Difesa sono di tutt’altro ordine. Non solo la von der Leyen non aveva mai mostrato interesse per la politica di sicurezza. Nei suoi incarichi precedenti, la von der Leyen ha guidato principalmente piccoli gruppi di fedeli deputati; alla Difesa, improvvisamente, è diventata il capo di centinaia di migliaia di persone e responsabile di un bilancio annuale di oltre 48 miliardi di dollari.

Nei suoi numerosi successi precedenti, non aveva mai dimostrato una particolare abilità nel supervisionare il tipo di problemi logistici globali e massicci che le forze armate affrontano quotidianamente, e nemmeno nel gestire le dinamiche interne di organizzazioni complesse come la Bundeswehr, le forze armate tedesche.

Non sorprende forse che una delle sue prime riforme al ministero della Difesa abbia riguardato la creazione di centri di assistenza diurna per l’esercito (o “Kitas”).

Anche in questo caso, il tipo di lavoro di assistenza sostenuto dalla von der Leyen era di importanza critica, sia a livello sociale che militare. La Germania aveva abbandonato il servizio militare obbligatorio solo pochi anni prima che la von der Leyen iniziasse a ricoprire la carica di segretario alla Difesa, e l’esercito era nel bel mezzo dell’adeguamento al suo nuovo status pienamente professionale.

Il Kitas era solo una delle numerose misure introdotte dalla von der Leyen per rendere l’esercito più vicino alle famiglie. La von der Leyen cercò anche di legare i congedi dei soldati alle pause scolastiche, di permettere ai soldati di lavorare a tempo parziale pur continuando a progredire nella loro carriera e di limitare il numero di trasferimenti che i soldati con famiglia dovevano sopportare.

Non bisogna sottovalutare l’importanza di queste misure: non solo erano cruciali per mantenere un esercito permanente, ma c’è anche ragione di credere che un esercito più favorevole alle famiglie sia meno suscettibile all’estremismo di destra di uno che si basa su un modello più tradizionale di famiglia.

Ma se le potenti conoscenze, il portamento aristocratico e l’abilità mediatica della von der Leyen sono stati sufficienti a portarla a capo dei ministeri tedeschi della famiglia e del lavoro, non le sono bastati nel suo ruolo di capo dell’esercito tedesco.

Può davvero sorprendere che una persona che non aveva alcuna esperienza precedente nella politica o nella strategia di difesa, né una sostanziale esperienza nella gestione di grandi organizzazioni nel settore pubblico o privato, abbia fallito in un ruolo così complesso e variegato?

La Von der Leyen ha ricoperto la carica di ministro della Difesa dal 2013 al 2019, un incarico notevole considerando la sua inesperienza. Ma quando le cose sono precipitate, sono precipitate rapidamente e hanno messo in luce una serie di cattiva gestione, incompetenza e potenziale corruzione.

Lo scandalo viene solitamente chiamato “affare dei consulenti”, a causa delle centinaia di milioni di dollari che la von der Leyen e il suo vice capo Katrin Suder hanno pagato a consulenti che avevano il compito di aiutare a determinare come le forze armate avrebbero dovuto spendere il loro sostanzioso budget per gli armamenti.

In realtà, però, sono stati proprio i problemi di approvvigionamento a determinare la caduta politica della von der Leyen in Germania. E non è un caso che sia stata proprio come ministro della Difesa che la von der Leyen abbia avuto problemi con gli approvvigionamenti. È la complessità delle spese della Bundeswehr – e l’onnipresenza dei lobbisti – ad aver trasformato questa potente posizione in un’insidia.

I ministeri tedeschi del Lavoro e della Famiglia hanno a che fare con un numero relativamente ristretto di fornitori e gran parte del loro tempo è dedicato all’acquisto di articoli familiari alla vita quotidiana. Naturalmente, anche in questi due ministeri ci sono sfide più complesse, ma niente che si avvicini alla difficoltà di rifornire un esercito moderno. La Von der Leyen ha fallito in modo davvero spettacolare.

La Gorch Fock, una nave a vela – con vele! – che la Marina tedesca utilizzava per l’addestramento, è stata attraccata per riparazioni nel 2015, poco prima che la von der Leyen assumesse l’incarico. Il costo stimato era di 11,6 milioni di dollari. Quando la von der Leyen ha lasciato l’incarico nel 2019, il costo stimato per la riparazione della nave da addestramento era salito a 163 milioni di dollari.

Le componenti mission-critical delle spese per gli armamenti della von der Leyen sono andate anche peggio. Nel 2017, secondo N-TV, sono stati consegnati alla Bundeswehr 97 nuovi sistemi d’arma. Solo 38 erano funzionanti.

Inoltre, von der Leyen e Suder hanno cancellato i dati dei cellulari e censurato documenti in modi che hanno sollevato i sospetti degli esperti. Le loro elusioni sono state così estreme che Tobias Lindner, esperto di difesa del Partito Verde al Bundestag, ha chiesto ai pubblici ministeri di indagare sulla von der Leyen per potenziali illeciti penali.

“Va oltre una disputa politica”, ha dichiarato Lindner alla Süddeutsche Zeitung nel 2019. “Ha reso molto più difficile la risoluzione del caso e potrebbe essere penalmente responsabile”.

Tutti erano in gran parte disposti a trascurare il dilettantismo di fondo della von der Leyen quando si batteva per un maggiore sostegno sociale alle madri lavoratrici. E rimane una notevole testimonianza delle esperienze condivise dalle madri in situazioni diverse – così come della solidarietà della von der Leyen con le altre madri tedesche – il fatto che le riforme da lei introdotte per aiutare le donne a conciliare carriera e famiglia abbiano avuto un così grande successo.

È deplorevole, tuttavia, che Macron e il resto della Commissione europea siano stati così abbagliati dalla straordinaria incarnazione della “cultura europea” della von der Leyen da rifiutarsi di ascoltare gli avvertimenti dei tedeschi che sapevano quanto male avesse fatto nel suo ultimo grande sforzo di approvvigionamento.

In effetti, i tedeschi diffidavano di lei a tal punto che la sua nomina alla guida dell’Unione Europea è stata accolta con scetticismo nel Paese, sebbene sia la prima tedesca a ricoprire la carica dopo Walter Hallstein nel 1958.

La cosa notevole non è che abbia fallito così tanto nella posizione. Dopotutto, la sua ascesa è avvenuta facendo leva sui suoi legami familiari. Ciò che è notevole, tuttavia, è che ha fallito quasi nello stesso modo in cui ha fallito nelle sue ultime due posizioni.

Alla guida della Bundeswehr, ha affidato gli appalti dell’esercito alla logica di mercato neoliberista sposata dai consulenti di gestione, e le cose sono andate male.

Qualche anno dopo, responsabile degli acquisti di vaccini in Europa, è stata criticata per aver riposto troppa fiducia nel libero mercato, non avendo insistito sul controllo centralizzato della produzione e della distribuzione dei vaccini all’interno dell’Unione Europea. Il risultato è che la gente muore.

Per qualsiasi altro politico, si sospetta che sarebbe stato un errore che ne avrebbe chiuso la carriera. Ma per la von der Leyen il mondo funziona diversamente e la stampa ha già ampiamente superato la sua disastrosa gestione nell’approvvigionamento dei vaccini. È una delle hübsche, i pochi privilegiati della Germania.

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