Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

27/02/2013

Cuba - Raul confermato, ricambio generazionale in corso

Smentite le voci di dimissioni di Raul Castro. Confermato Presidente per un altro mandato che sarà comunque l'ultimo. Ricambio generazionale nel Consiglio di Stato e nell'Assemblea Nazionale del Poder Popular. Checché se ne dica, quella cubana è una Rivoluzione ancora giovane.

"Me corresponde asumir nuevamente ante ustedes y todo nuestro pueblo el honor de presidir el Consejo de Estado y el Gobierno", questo è quanto ha detto testualmente Raul Castro intervenendo all'Assemblea Nazionale del Poder Popular (il parlamento cubano). Dunque una conferma del suo incarico e delle sue responsabilità.
Viene da chiedersi dove alcuni quotidiani italiani ed occidentali avessero appreso o desunto la notizia, diffusa con grande risalto nei giorni scorsi, secondo cui Raul Castro era in procinto di dare le dimissioni.
Al contrario, Raul Castro ha ricordato e riaffermato quanto detto all'atto del suo insediamento:" Non mi hanno eletto Presidente per restaurare il capitalismo a Cuba né per vendere la Rivoluzione. Sono stato eletto per difendere, mantenere e continuare - perfezionandolo - il socialismo, non per distruggerlo".

In secondo luogo Raul Castro ha ricordato come sia stato proposto di introdurre nella Costituzione di limitare ad una massimo di due periodi consecutivi di cinque anni l'impegno nelle principali cariche dello Stato e del governo così come di stabilire una età massima per occupare queste responsabilità. Ragione per cui questo sarà il suo ultimo mandato.
Tra le novità della seduta di insediamento della nuova Assemblea Nazionale del Poder Popular, c'è Miguel Diaz-Canel Bermudez nominato primo vicepresidente del Consiglio di Stato al posto di Machado Ventura.
Alla seduta ha partecipato anche Fidel Castro accolto da una ovazione. Anche qui viene da chiedersi che effetto fa su quelli che periodicamente lo danno per morto.
Altri dati interessanti attengono alla composizione del nuovo Consiglio di Stato eletto dall'ANPP. Dei suoi 31 membri il 41,9% sono donne e il 38,6% sono neri o meticci. L'età media è di 57 anni e il 61,3% sono nati dopo la Rivoluzione del 1959.
Anche l'Assemblea Nazionale del Poder Popular ha visto un forte ricambio. I nuovi deputati sono il 67,6%, la quota femminile è salita al 48,86% i neri e i meticci al 37.9%. L'età media è di 48 anni.

Fonte

Leggo sempre troppo poco su Cuba, purtroppo mancano gli strumenti e il tempo per approfondire e anche qualche dritta valida.

Nessun commento:

Posta un commento