Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

29/11/2017

Francia in piazza, contro precarietà e disoccupazione

In Francia, dal 2008, il primo sabato del mese di dicembre i disoccupati scendono in piazza. All’origine, la manifestazione riguardava l’indennità natalizia. Oggi le cose sono cambiate. In peggio. I disoccupati sono 5 milioni. Quasi 1/3 della popolazione vive in condizioni indegne di un paese civile. I piani di licenziamento si moltiplicano. Il padronato rifiuta la tassazione dei contratti brevi. Il governo lo aiuta chiudendo gli uffici di collocamento il pomeriggio. Le banche aumentano le spese per i correntisti. Le agenzie immobiliari rifiutano i contratti di affitto alle famiglie a basso reddito. Ai bambini che hanno freddo, i fornitori di energia preferiscono gli azionisti.

Sabato 2 dicembre 2017 si svolgerà a Parigi, in piazza Stalingrado, la quindicesima manifestazione nazionale contro disoccupazione e precarietà, per i diritti, la giustizia, contro i licenziamenti. Il diritto al lavoro e al reddito è scritto nella Costituzione francese. L’art.25 della Dichiarazione dei diritti dell’uomo precisa che “Tutti hanno diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione e a un livello di vita sufficiente a garantire la propria salute, il proprio benessere e quello della famiglia, in particolare per l’alimentazione, l’abbigliamento, l’alloggio, le cure mediche e i servizi sociali necessari...”.

La realtà è molto diversa.

La disoccupazione di massa persiste, sebbene i media annuncino che è in calo. Oltre la metà dei disoccupati non hanno nessuna indennità. Per quelli che la hanno, la durata si riduce continuamente. La precarietà diventa la norma (i contratti a tempo determinato sono 1.700.000, i lavoratori interinali 600.000, l’80% delle assunzioni con contratto a tempo determinato durano in media un mese e mezzo). I percettori del Reddito di Solidarietà Attiva sono 3.300.000 (mentre gli aventi diritto sono oltre 6 milioni). I minori di 25 anni e gli stagisti (800.000 gli stage proposti, che corrispondono a 100.000 posti di lavoro potenziali) non hanno diritto a nessuna indennità.

La risposta di Macron consiste nella solita ricetta: maggiore flessibilità ed esonero della parte di contributi versata dai datori di lavoro. Con l’aggiunta di un accresciuto controllo, di una vera e propria persecuzione da parte dei servizi sociali, della stigmatizzazione, della discriminazione e della radiazione dei disoccupati dalle liste. La disoccupazione non è il risultato necessario di un’evoluzione socio-economica che obbedisce alla legge dei mercati, delle nuove tecnologie, della mondializzazione, della redditività e della speculazione, una fatalità, bensì un pilastro del sistema capitalista, in nome del quale le imprese non esitano a sacrificare i lavoratori per fare profitti.

Coloro che si ribellano a questo sistema e considerano che è possibile fare diversamente sono sempre più numerosi. E’ tempo che temi come la giustizia sociale, il diritto al reddito, il diritto al lavoro tornino al centro del dibattito.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento