Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

28/11/2017

Siria/Iraq - Attentato a Baghdad dell'Isis, Trump scarica i curdi del Rojava

Nonostante il “califfato” islamico non esista di fatto più come entità territoriale, i suoi uomini continuano a mietere vittime in Iraq. Ieri sera due jihadisti – fa sapere il ministero degli Interni iracheni – hanno sparato ad alcuni civili nell’area di Nahrawan (distretto a sud est di Baghdad) prima che uno dei due si facesse saltare in area e l’altro fosse ucciso dagli spari delle forze di sicurezza. Non c’è un bilancio ufficiale delle vittime, ma i media locali parlano di 17 morti e 28 feriti. Numeri diversi li ha forniti invece lo Stato islamico (Is) con la sua agenzia Amaq: la formazione jihadista sostiene di aver ucciso 25 membri delle Unità di mobilitazione popolare filo-iraniane.
 
E mentre il “califfato” appare sì sconfitto, ma ancora vivo, gli Stati Uniti d’America, per bocca della portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders, hanno detto ieri che stanno pensando di ridurre il sostegno militare ai gruppi che lo combattono in Iraq e Siria. Sanders ha infatti osservato come “la riduzione del territorio dell’Is ci permette di fermare i rifornimenti militari per certi gruppi”. “Ciò però – ha subito precisato – non significa che smettiamo completamente di sostenerli”.

Le parole della portavoce della Casa Bianca giungono a distanza di tre giorni dalla conversazione telefonica tra il presidente Usa Trump e il suo pari turco Erdogan durante la quale il leader statunitense ha detto che non fornirà più armi ai combattenti curdi siriani del YPG, ritenuti da Ankara una minaccia terroristica. Parole che sono state confermate ieri dal vice premier turco Bekir Bozdag. Per Bozdag la telefonata di venerdì tra Trump e Erdogan è stata “un punto di svolta” nei rapporti recentemente non idilliaci tra Usa e Turchia. “Il ‘noi non daremo armi [ai curdi]’ detto per la prima volta dal presidente Trump è importante – ha aggiunto – ma perderà valore se non verrà implementato. È come se avesse ingannato il mondo”.

In una nota, la Casa Bianca ha fatto sapere che venerdì Trump ed Erdogan hanno discusso di terrorismo in Siria. “Coerentemente alla nostra precedente politica – si legge nel comunicato – il presidente Trump ha informato Erdogan degli adeguamenti militari in sospeso forniti ai nostri partner in Siria ora che la battaglia di Raqqa è stata completata e procediamo verso una fase di stabilizzazione che mira a impedire il ritorno dell’Is”.

A confermare il clima di distensione tra Ankara e Washington sancito dalla telefonata è stato anche il premier turco Yildirim. Intervistato dalla Bbc, il primo ministro ha detto che “Il Sig. Trump capisce cosa è importante per la Turchia”. Loro [gli Usa] hanno detto che questa [cooperazione con le Ypg] non è stata una scelta, ma una necessità. Ok, lo capiamo, anche se non lo accettiamo. È una relazione temporanea. Ora però è tempo di finirla perché Daesh [Is, ndr] è stato sconfitto”. Del resto, ha poi chiosato, “non puoi combattere una organizzazione terroristica [come lo Stato Islamico] con un’altra [le Ypg]”.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento