Con una singolare convergenza in Siria c’è stato un attacco dei gruppi jihadisti che ha ucciso 13 militari siriani nella campagna meridionale di Idlib e l’ennesimo raid israeliano.
Un video pubblicato via Telegram mostra il momento dell’esplosione di un tunnel a Idlib sotto una postazione dei soldati fedeli al presidente della Siria, Bashar al Assad. Sette miliziani jihadisti di Hayat Tahrir al Sham (HTS) erano stati uccisi il 25 agosto, nei bombardamenti delle forze governative nella provincia di Aleppo. L’HTS, guidato da ex membri di Al-Qaeda, è il gruppo dominante nell’area, ma altri gruppi di jihadisti sono attivi nella zona con vari gradi di sostegno da parte della Turchia.
All’alba di oggi, alle 04:30 circa (le 03:30 in Italia), aerei da combattimento israeliani hanno nuovamente colpito l’aeroporto internazionale di Aleppo. Lo riferisce l’agenzia di stampa siriana “Sana”, secondo cui l’attacco è stato effettuato dai caccia israeliani. L’aeroporto è stato danneggiato ed è fuori uso.
È la quinta volta in meno di un anno che i raid israeliani bombardano l’aeroporto di Aleppo. Un attacco simile è avvenuto nel maggio 2023, due a marzo di quest’anno e uno a settembre 2022. Aleppo a febbraio è stata duramente devastata dal terremoto che ha colpito Siria e Turchia.
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento