Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

28/11/2013

Rohani: Iran verso accordo globale su nucleare

Torna a parlare il presidente iraniano Hassan Rohani per ribadire che l'Iran andrà "un passo alla volta" verso l'accordo globale con l'Occidente sul suo programma nucleare, senza abbandonare "mai" l'arricchimento dell'uranio. Rohani ha fatto un bilancio dei primi cento giorni del suo governo e parlato del significato dalla firma dell'accordo sul nucleare a Ginevra con il gruppo dei 5+1 (Onu + Germania). Rohani ha aggiunto che l'intesa è "un primo passo positivo", ma, ha aggiunto, "il viaggio è ancora lungo''.

"Alcuni all'estero - ha detto in riferimento a Israele ed Arabia Saudita - non volevano che questa questione fosse risolta e si potrebbe dire che c'è chi, anche nel nostro paese, agisce in modo puerile (le forze politiche più radicali)".

"Tutti sono felici - ha aggiunto - tranne i guerrafondai e quel regime illegittimo e d'occupazione'', ha concluso alludendo ancora una volta a Israele.

Rohani ha sottolineato che l'accordo ha provocato un ''cambiamento di atmosfera'' in Iran, in evidente crisi economica, e non ha mancato di rivolgere critiche al predecessore Mahmud Ajmadinejad.

"L'amministrazione precedente ha guadagnato 600 miliardi di dollari tra petrolio e gas in otto anni", ma è stato, ha detto, "il governo più ricco e più indebitato della storia".

"In questi ultimi anni - ha ironizzato Rohani - abbiamo creato occupazione ... ma in Corea del sud e in Cina".

Nell'impossibilità di far rientrare gli introiti petroliferi a causa delle sanzioni, Teheran ha barattato petrolio e gas con merci prodotte dai suoi clienti asiatici.

Ieri era tornato a farsi sentire anche il grande manovratore della politica iraniana, l'ex-presidente Akbar Hashemi Rafsanjani, con un'intervista attraverso al Financial Times, per far sapere di essere fiducioso che Iran e potenze mondiali del 5+1 - dopo quello semestrale - troveranno con le trattative anche l'accordo definitivo sul programma nucleare iraniano.

Trattative per le quali c'è già una ''finestra'' entro la quale dovrebbe svolgersi il primo incontro: fra il 22 dicembre ed il 5 gennaio, come ha anticipato il ministro degli esteri e capo-negoziatore per il nucleare, Mohammad Javad Zarif.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento