Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

21/07/2015

Perchè la Grecia è ormai uno stato zombie

Nonostante sia stato tradotto in italiano, il libro di John Quiggin, Zombie economics non ha avuto molta fortuna nel nostro paese. Quiggin sostiene, a ragione, che dopo la crisi del 2008, idee economiche del passato sono state  applicate come se avessero vita anche nel presente. Il risultato è quello di una Zombie economy che continua a produrre bolle e disastri non avendo più riferimento con l'economia reale.

Fa un pò sorridere, nell'analisi del caso greco, tutto un contorcersi sulle ragioni geopolitiche (cosa ha fatto la Germania, cosa ha detto Obama, le mosse dell'orso russo) come se fossimo nell'800. Nel mondo dove conta lo spazio vitale e non quello finanziario. Eppure già nell'ottocento la ragione, e la logica, dei conflitti stava già nella globalizzazione finanziaria (allora detta "haute finance" nello storico testo di Polanyi sulla grande trasformazione). E infatti la situazione della Grecia ce la spiega la finanza: "ormai il paese è diventato uno stato zombie che viene tenuto a galla per ripagare i creditori". Come scrive giustamente Wall Street Italia. E come accade per il nostro paese, finchè è possibile, nonostante la retorica renziana (che sembra non convincere nemmeno il suo artefice, a guardare come recita).

Del resto, siamo il terzo mercato obbligazionario al mondo e qualcuno ci deve tenere in vita finchè possibile. Questa è la verità, il resto sono argomenti da pollaio. 

Redazione, 21 luglio 2015

Nessun commento:

Posta un commento