Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

29/05/2016

Iraq - Rami di ulivo contro lacrimogeni, Baghdad torna in piazza

Alcuni avevano in mano ramoscelli di ulivo, altri dei fiori. Li hanno porti alle forze di sicurezza irachene che non hanno risposto come speravano: non hanno aperto la strada verso la Zona Verde, obiettivo per il terzo venerdì delle proteste anti-governative di sadristi e cittadini, di poveri e ex baathisti, cittadini di Baghdad ma anche di Najaf e Karbala. “Noi portiamo ulivi, loro ci danno bombe”, il commento di una donna.

Giovedì il premier al-Abadi aveva provato a sfruttare l’operazione su Fallujah per frenare i manifestanti: state a casa, aveva detto, rimandate le proteste a dopo la liberazione della città. Non ha funzionato: migliaia di persone per la seconda settimana consecutiva e la terza volta in un mese hanno tentato di abbattere le barriere di cemento e filo spinato poste dalla polizia a Tahrir Square e sul ponte che conduce alla Zona Verde, area fortificata di 4 km quadrati dove si nascondono parlamento, ministeri e ufficio del primo ministro.

Per fermarli la polizia ha sparato gas lacrimogeni e poi colpi di avvertimento in aria. Chi aveva le maschere anti-gas faceva la spola, prendeva i feriti e li portava al sicuro. Anche stavolta ci sono state persone che come venerdì scorso hanno sofferto per l’inalazione dei gas, ma nessuna vittima: una settimana fa erano stati 4 i morti in piazza, uccisi da pallottole della polizia.

Gli appelli di al-Abadi non fanno presa sulla gente, furiosa per il modo di governare un paese alle prese con una forza occupante sul proprio territorio. Se il premier ha cercato di imporre al parlamento le riforme che lui stesso aveva proposto, la sua debolezza è stata surclassata dalle reti parallele di potere e corruzione imbastite negli anni dai partiti politici.

L’operazione per la ripresa di Fallujah, intanto, prosegue: esercito governativo, milizie sciite e sunnite, coperti dai raid aerei Usa avanzano da diverse direzioni. Dentro la città restano bloccati 100mila civili, usati come scudi umani dallo Stato Islamico e con a disposizione poco cibo e poca acqua. L’esercito ha fatto appello alle famiglie perché scappino da sud ovest, dove è stato aperto un corridoio per la fuga. Qualche centinaio di persone, soprattutto donne e bambini, sono riusciti a lasciare ieri Fallujah: ad accoglierli dei bus portati dal governo. Ma, secondo l’Onu, sarebbero almeno 50mila i civili intrappolati nelle zone roccaforti dell’Isis.

Hadi al-Amiri, leader delle potenti milizie Badr, sostenute dall’Iran, ha detto ieri che la battaglia finale per la città comincerà “tra pochi giorni, non settimane”. La città, aggiunge, è già circondata. Ma a protezione dell’occupazione, gli islamisti hanno posto trincee e campi minati che richiederanno una guerriglia urbana, pericolosa per chi ancora vi risiede. Le vittime si contano già: solo nella giornata di lunedì, quando l’operazione è cominciata, le vittime erano 50, di cui 30 civili.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento