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13/02/2021

Il silenzio complice dei progressisti francesi sul franco CFA in Africa

Dopo averlo annunciato in pompa magna alla fine del 2019, il governo Macron ha presentato nei mesi scorsi a deputati e senatori una “riforma” del franco CFA dell’Africa occidentale. Il dibattito è stato cruciale per il futuro di 14 paesi africani, il cui destino è ancora guidato da questa moneta coloniale. Tanto più che i cambiamenti proposti erano minimi.

I progressisti francesi avrebbero potuto cogliere questa opportunità per dare un sostegno concreto a coloro che in Africa aspiravano alla completa indipendenza e che si battevano per porre fine alla dominazione monetaria della Francia. Con qualche rara eccezione, non l’hanno fatto.

Nell’indifferenza quasi generale, la “riforma” è stata adottata dall’Assemblea Nazionale il 9 dicembre 2020 e poi dal Senato il 28 gennaio.

Ricordiamo le osservazioni di Mongo Beti fatte diversi decenni fa: è perché “l’opinione pubblica” francese “e in primo luogo la stampa” sono rimaste inerti che il governo De Gaulle ha potuto spezzare lo slancio dei progressisti camerunesi e concedere solo una parvenza di indipendenza al Camerun nel 1960 (“Main basse sur le Cameroun. Autopsie d’une indépendance”, Maspero, 1972).

Lo scrittore anticolonialista ha denunciato la solidarietà a geometria variabile degli intellettuali francesi, che hanno sempre salvaguardato gli interessi francesi in Africa: mentre si impegnavano appassionatamente a fianco delle sinistre dell’America Latina o dell’Europa dell’Est per denunciare la dittatura nei loro paesi, non mostravano alcuna solidarietà con i camerunesi in lotta contro un regime tirannico installato e sostenuto da Parigi.

Lo stesso fenomeno è evidentemente ancora all’opera per quanto riguarda il franco CFA, creato da un decreto del generale De Gaulle nel 1945 e da allora posto sotto la supervisione del Tesoro francese: negli ultimi anni, il suo carattere retrogrado e iniquo ha suscitato poco interesse ed emozione in Francia.

Così, gli economisti eterodossi e i politici francesi che hanno affrontato la questione si possono contare sulle dita di una mano. Anche gli attivisti, compresi quelli dell’associazione Survie, sono pochi. I pochi media cosiddetti “di sinistra”, da parte loro, hanno fornito il servizio minimo. Alcuni di loro hanno persino trasmesso nel maggio 2020 l’idea che la Francia ufficialmente “agisse” per la “fine del franco CFA”, dando per scontato il resoconto ufficiale della riforma del Presidente Emmanuel Macron.

Tuttavia, la verità è ben diversa e non è difficile da stabilire: il sistema CFA è soggetto solo a leggere modifiche di natura simbolica per gli otto stati che usano il franco CFA in Africa occidentale (Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal, Togo), e rimane invariato per i sei paesi dell’Africa centrale che lo condividono (Camerun, Ciad, Congo, Gabon, Guinea Equatoriale, Repubblica Centrafricana). Tutto questo è chiaro dai resoconti e dalle registrazioni dei dibattiti parlamentari degli ultimi mesi.

Solo gli eletti comunisti, all’Assemblea Nazionale e al Senato, hanno davvero portato la contraddizione di fronte ad un governo determinato a preservare un sistema che viene decantato in tutto il mondo, evidenziando ai loro colleghi i limiti e le pretese della pseudo “riforma” del Presidente Macron. Hanno anche fatto degli sforzi per comunicare al di fuori delle aule parlamentari. Ma non sono riusciti a rompere il muro di indifferenza eretto intorno al franco CFA negli ultimi 75 anni e sostenuto da tutti gli strati della società francese – consciamente o inconsciamente.

La posta in gioco è alta e ci sono molte ragioni per essere indignati.

Il franco CFA è più di un’incongruenza, è una siringa piantata nelle vene dei paesi africani che succhia le loro risorse. Mantiene un sistema coloniale che non esiste altrove e la sua persistenza garantisce la persistenza della povertà e delle sue molteplici espressioni – compresa l’emigrazione forzata verso il Mediterraneo.

L’ancoraggio del franco CFA all’euro, una moneta forte, penalizza la competitività dei prezzi della produzione dei paesi che la utilizzano, favorendo economie di rendita basate sul consumo di beni importati, a scapito di una politica incentrata sull’aumento delle capacità produttive nazionali. A causa della parità fissa con l’euro, questi Stati non possono utilizzare il tasso di cambio in caso di crisi economica e sono allora costretti a ridurre la loro spesa pubblica.

Il meccanismo incoraggia anche le banche centrali della zona del franco a limitare i prestiti bancari che concedono a famiglie, imprese e governi. Di conseguenza, questi ultimi vedono la loro dinamica produttiva paralizzata e sono costretti a prendere in prestito denaro sui mercati finanziari internazionali, a tassi elevati, per finanziare il loro sviluppo. Quanto al principio del libero trasferimento, uno dei pilastri del funzionamento del sistema CFA, esso facilita colossali deflussi di capitale.

Alla fine dei conti, i paesi della zona del franco si trovano bloccati in un ruolo di produttori di materie prime e consumatori di prodotti importati. Il franco CFA contribuisce così all’aumento della disoccupazione, della povertà e della cosiddetta emigrazione “illegale”.

Probabilmente non è un caso che la maggior parte delle persone salvate nel gennaio 2021 da SOS Méditerranée provenissero da paesi francofoni, tra cui il Mali (dichiaratamente in guerra), la Costa d’Avorio (che non è in guerra) e il Senegal (nemmeno in guerra). Dei quattordici Stati membri della zona del franco CFA, nove sono ora classificati come “paesi meno sviluppati”.

L’ipocrisia dei sostenitori del sistema CFA dovrebbe essere affrontata anche da tutti coloro che hanno a cuore la democrazia, l’equità e la giustizia. Pensateci: la Francia mantiene la sua presa sul franco CFA con il pretesto che svolge un ruolo di “garante”, ma questo ruolo è in realtà fittizio!

Il Presidente maliano Modibo Keita lo disse pubblicamente nel 1962 (“La Francia garantisce solo il franco CFA perché sa che questa garanzia non funzionerà”), il giornalista francese Paul Fabra scrisse nel 1972 su Le Monde in un articolo intitolato “Zona franca o zona di povertà?” e questa realtà è stata sottolineata più volte durante i recenti dibattiti parlamentari.

Durante una sessione della Commissione delle Finanze dell’Assemblea Nazionale nel settembre 2020, un parlamentare ha spiegato che la “garanzia” francese non era stata attivata almeno dal 1994 e che si stava facendo di tutto perché non fosse più attivata.

Inoltre, Parigi gestisce il sistema in modo opaco. Basta leggere il recente rapporto della Commissione Affari Esteri dell’Assemblea Nazionale sul progetto di riforma, scritto da un deputato del gruppo LREM, per rendersene conto.

“L’annuncio del 21 dicembre 2019 ad Abidjan da parte del Presidente francese Emmanuel Macron e del Presidente ivoriano Alassane Ouattara della riforma monetaria è stata una sorpresa per tutti – funzionari eletti, operatori economici, la banca centrale e la popolazione” nota il rapporto, riferendosi a “un accordo negoziato nella massima segretezza da una manciata di persone a Parigi e Abidjan”.

I leader e i cittadini dei paesi interessati dalla riforma sono stati così messi davanti al fatto compiuto dai presidenti Macron e Ouattara. Quelli degli Stati della CEDEAO (Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale), di cui sono anche membri, non hanno potuto fare a meno di notare la volontà di Parigi di silurare il proprio progetto di moneta comune (questo è uno dei tre obiettivi non dichiarati della riforma, gli altri due sono ridurre le critiche e fare qualche risparmio per il Tesoro francese).

Quanto al successivo processo di adozione di questa frettolosa “riforma”, anch’esso è stupefacente, come hanno sottolineato il senatore comunista Pierre Laurent e il deputato comunista Jean-Paul Lecoq. Quest’ultimo ha sottolineato ai suoi colleghi dell’Assemblea Nazionale quanto fosse assurdo e sospetto che la Francia fosse “il primo paese a ratificare questo accordo, quando logicamente avrebbe dovuto aspettare che lo facessero prima i paesi direttamente interessati”.

Lecoq ha dovuto precisare che la moneta è “un’istituzione politica ed economica assolutamente fondamentale, poiché è la moneta che permette a una zona di determinare e dirigere la sua economia fissando obiettivi di sviluppo”.

Tutte queste manovre del governo per prolungare la vita del franco CFA (si può aggiungere che la “riforma” è stata in parte attuata ancor prima di essere sottoposta al Parlamento francese e africano) e la finzione organizzata intorno alla cosiddetta “garanzia” francese non interessano quindi i media.

Senza ostacoli, dunque, la Francia ufficialmente continua a imporre la sua volontà agli altri (ovviamente per salvaguardare i propri interessi e quelli delle imprese francesi che operano sul continente africano e che sono i primi beneficiari del sistema).

Altrove, le reazioni sono molto diverse: giornalisti, economisti e politici di altri paesi occidentali sono scioccati quando vedono che il franco CFA esiste ancora, sessant’anni dopo l’indipendenza, e che funziona sulla base di principi stabiliti durante il periodo coloniale. In generale, non hanno paura di descriverlo come “colonialista”, “imperialista”, “disastroso”, “sistema di sfruttamento”, ecc.

In un articolo pubblicato nel dicembre 2020, il giornalista spagnolo Jaume Portell Caño identifica il franco CFA come una delle cinque cause principali della migrazione dal Senegal all’Europa, un approccio sistemico che si trova raramente nella stampa francese.

Anche gli africani anglofoni guardano con sgomento questo dominio monetario francese sui loro vicini francofoni. Nel 2018, la famosa scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie ha dichiarato: “Vedo molte differenze tra il mondo anglofono e quello francofono nell’occupazione dello spazio in Africa. Il franco CFA ancorato al franco francese (ora l’euro, ndr), per esempio, mi sembra completamente retrogrado”.

Il fatto che le relazioni della Francia con i paesi della zona del franco siano così imperfette e malsane è l’altra ragione che dovrebbe sfidare i progressisti francesi. Perché il cambiamento non verrà dai leader africani: poiché la maggior parte di loro o sono indebitati con le autorità francesi (che spesso li hanno aiutati a prendere il potere e a rimanerci a lungo) o temono le rappresaglie, non correranno il rischio di dispiacere Parigi. Né si muoveranno perché fanno generalmente parte della piccola élite africana che trae qualche beneficio dal sistema CFA.

Ecco perché gli attivisti, gli economisti, i politici, i giornalisti e i cittadini dei paesi africani che chiedono l’abolizione del franco CFA da diversi decenni hanno bisogno della mobilitazione dei loro colleghi francesi ed europei.

Il franco CFA non è una questione accessoria o esotica che riguarderebbe solo i paesi africani, che dovrebbe essere lasciata ai funzionari del Ministero dell’Economia francese o alle lobby franco-africane o tenuta relegata in fondo alle notizie. È la chiave di volta del dominio che la Francia continua ad esercitare su Stati formalmente indipendenti.

Fino a quando tutti i progressisti francesi perderanno interesse per questo, rafforzeranno con il loro silenzio lo Stato francese nella sua scelta di perseguire la sua logica coloniale in Africa.

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