Presentazione


Aggregatore d'analisi, opinioni, fatti e (non troppo di rado) musica.
Cerco

28/12/2017

L’unica sinistra riconosciuta da tutta Europa in Italia è Potere al Popolo

Qui non si trova un giornale – e un giornalista – disposto a dar conto di quel che sta avvenendo con l’esplosione della lista #poterealpopolo. In Gran Bretagna, patria del giornalismo cosiddetto british (i fatti sganciati dalle opinioni, e dunque i fatti vanno raccontati anche quando non sono graditi alla proprietà del media), qualcuno ha colto la novità.

Naturalmente la novità eccede alquanto anche le possibilità di traduzione della politica italiana in quella inglese. L’ispirazione attribuita a Jeremy Corbyn è – diciamo così – un tantinello “forzata”. Ma almeno coglie dal punto di vista britannico una qualche vaga somiglianza con il fenomeno che ha distrutto il Labour blairiano, così come qui promette di fare con Pd e Mdp. Ma con un tasso di radicalità sconosciuto Oltremanica.

Buona lettura.

*****

“In Italia è sorto un nuovo movimento chiamato Potere al Popolo che si ispira alla nuova sinistra in Europa, in particolare a Momentum e alla trasformazione del Labour sotto Jeremy Corbyn. Fondato il mese scorso durante un incontro a Roma, si è diffuso in 90 città del paese che hanno organizzato assemblee pubbliche per la costruzione di una lista per le elezioni che si terranno a marzo.

I sostenitori indicano il calo degli standard di vita e il tradimento di lavoratori giovani e precari da parte dei governi come motivo per prendere in mano la situazione. Proprio come il tradimento delle giovani generazioni in Gran Bretagna dalla convergenza ideologica dei principali partiti ha spinto un afflusso di sostegno a Corbyn e Momentum, questo nuovo movimento in Italia segnala un rifiuto della scelta tra vari gradi di politiche guidate dal mercato che non offrono alcuna speranza per la gioventù espropriata del paese.

In Italia, il partito democratico apparentemente di centro-sinistra ha attuato riforme neoliberiste più severe della coalizione di destra di Berlusconi, costringendo gli studenti a lavorare gratuitamente e “liberalizzando” il mercato del lavoro per rendere più facile licenziare i lavoratori e impiegarli a breve termine, con contratti incerti.

Questo sta approfondendo un divario generazionale che è persino più grande che nel Regno Unito. Con i giovani italiani che affrontano un tasso di disoccupazione del 35% e un tenore di vita inferiore ai loro genitori, un’intera generazione è stata lasciata fuori dalle amministrazioni tecnocratiche e neoliberiste degli ultimi anni, aprendo una voragine a sinistra che era, fino a novembre, rimasta vuota.

Potere al Popolo mira a fornire un’alternativa veramente di sinistra in un clima politico in cui l’estrema destra è stata incoraggiata dall’insicurezza economica e dal declino dei livelli di vita che sono il risultato di misure di austerità prese dai principali partiti politici.

Secondo Giuliano, uno dei principali organizzatori di Napoli, gli attivisti sono stati ispirati dalla capacità di Momentum di mobilitarsi come movimento sociale ai fini delle elezioni politiche vincenti del partito: “Incorporare gli elementi positivi delle lotte dei movimenti sociali dalle recenti mobilitazioni in una ben organizzata forma di partito ha impegnato gli attivisti senza imporre un approccio soffocante dall’alto verso il basso. L’innovazione di Momentum che utilizza i social media e le riunioni locali per creare un’ondata di sostegno popolare in un così breve arco di tempo è un ottimo esempio di ciò che può essere raggiunto”.

La piattaforma elettorale assemblata sotto lo striscione di Potere al Popolo comprende sindacati di alto livello come l’USB, che vanta 500.000 membri ed è particolarmente forte tra i lavoratori iper-sfruttati nel fiorente settore della logistica in Italia.

Integrali al progetto sono le varie iniziative per i migranti e gli alloggi che hanno creato infrastrutture sociali in cui lo Stato ha fallito, come il centro sociale Je So ‘Pazzo a Napoli – completo di cliniche, biblioteca, mensa, bar e campo da calcio – dove è nato Potere al Popolo.

Come gran parte dell’ondata di Momentum, le dimissioni della sinistra per l’attivismo extraparlamentare nella storia recente hanno accumulato le forze necessarie per lanciare questa piattaforma.

L’ispirazione è arrivata anche da La France Insoumise, il cui leader Jean-Luc Mélenchon ha inviato la sua benedizione a Potere al Popolo lo scorso fine settimana per unirsi a loro in una “comune avventura per la costruzione di un’alternativa popolare per l’Europa”, condannando sia il Partito Democratico italiano che il governo e, in Grecia, Syriza di Alexis Tsipras, per compromessi, tradimenti e “speranze spezzate”.

Sebbene ci siano poche possibilità di ottenere il risultato elettorale che abbiamo visto in Gran Bretagna a giugno, gli attivisti di Potere al Popolo hanno in mente una strategia a lungo termine: “il nostro vero obiettivo è avviare un processo che possa ridare fiducia alle nostre comunità nella loro capacità di attuare il cambiamento, oltre a spostare i termini di una campagna elettorale che si sta configurando come la più reazionaria degli ultimi vent’anni. In tal modo, miriamo a creare un movimento duraturo”.

da https://www.independent.co.uk/voices/jeremy-corbyn-momentum-italy-young-people-left-wing-revolution-opposition-socialism-relevant-a8124491.html

Traduzione di Gabriele Vilardi

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento